“Solo la distanza ci può salvare se il lavoro vuoi ricominciare. Un consiglio internazionale a tutti i bar e ristoranti: usare solo tavoli quadrati non inferiori a una lunghezza di metri 2 per lato. Ogni lato sarà occupato da una sola persona. Firmato L’Inesistente”.

Il messaggio è contenuto in una storia di Instagram e L’Inesistente è in realtà più che mai vero. Anzi, sembra promettere di esserci sempre di più. Adriano Celentano, come annunciato dalla figlia Rosita, ora esiste sul social con la sua prima stories datata 1 maggio, che lo vede nella sua esibizione ad Adrian insieme al sempre discusso Morgan. In quell’occasione, per la verità, protagonista di una delle più emozionanti performance televisive degli ultimi anni.

Dopo le note di Un bimbo sul leone la musica si trasforma in quella classica, dai cori echeggianti, già utilizzata nell’inizio di Rock economy. Il brevissimo video, con messaggio scritto incorporato quindi, è un piccolissimo frammento di ulteriore tv, fatta questa volta sul web con la solita passione per la regia che da anni coinvolge Adriano.

In passato al blog e alla pagina Facebook, nonostante il grande successo, Celentano non si dedicò mai con costanza, fino alla chiusura dei suoi canali, con successive riaperture. Vedremo cosa succederà, ma quando Adriano si impossessa di un mezzo di comunicazione è perché in quel preciso momento ha tante cose da dire, e voci insistenti parlano anche di un ritorno in pubblico. Forse con un mega concerto o con un altro progetto targato Mediaset. Ma i forse e i magari si sprecherebbero quando si parla di Celentano: si può solo attendere e vedere cosa pubblicherà L’inesistente nei prossimi giorni. Magari qualche altro consiglio internazionale?

Massimiliano Beneggi