Teatro Manzoni,tutte le anticipazioni della stagione 2019/2020!

La stagione teatrale del Teatro Manzoni si sta concludendo, e mentre Buccirosso e la sua compagnia sono in scena fino al 26 maggio, si può già pensare alla stagione 2019/2020, che verrà presentata ufficialmente come sempre a settembre, ma di cui trapela già qualche importante notizia. Spettacoli scelti sempre dopo un’accurata selezione fatta direttamente sul campo dal direttore Alessandro Arnone che, come ci diceva in un’intervista di qualche mese fa (Clicca qui per leggere l’intervista), gira l’Italia tutto l’anno alla ricerca delle commedie e dei drammi più interessanti sotto il profilo sociale per una crescita sempre maggiore del teatro, con una regola ben precisa: gli spettacoli di prosa non devono mai essere stati già messi in scena a Milano.

Si comincerá quindi con due show di cabaret agli inizi di ottobre, prima Solfrizzi e Stornaiolo in Il cotto e il crudo, quindi il bis di Angelo Duro con Perché mi stai guardando. La prosa prenderà il via il 10 ottobre con Gianfranco Iannuzzo, in scena con Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, riadattato da Francesco Bellomo. Il cartellone Extra, invece, debutterà a novembre con Federico Rampini in Quando inizia la nostra storia.

8BAE03AA-372C-4839-8DAF-1A0845F23B6F

Tanti protagonisti, dunque, anche nella prossima stagione teatrale, che è soprattutto donna, come piace sempre affermare ad Arnone, e stavolta non solo per il pubblico. Angela Finocchiaro, Luisa Ranieri e Maria Amelia Monti (questa in una commedia di Agatha Christie, Miss Marple) guidano infatti una serie di spettacoli di prosa al femminile, a cui si aggiungerà fuori abbonamento Belle ripiene, con Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuele Sardo che nella seconda metà di gennaio promettono grandi risate con quella che è definita, da sottotitolo, una gustosa commedia dimagrante diretta da Piparo. Grande novità anche per Ale e Franz che si rimettono alla prova dopo tanti anni con una interpretazione comica di Shakespeare nel periodo natalizio in Romeo e Giulietta- Nati sotto contraria stella. La prosa più classica troverà spazio con l’Anfitrione di Pierattini a novembre, con Gigio Alberti, Barbara Bobulova e Antonio Catania, e con il Don Chisciotte adattato da Francesco Niccolini con Alessio Boni e Serra Yilmaz. La primavera invece comincerà con la commedia di Iaia Fiastri, Se devi dire una bugia dilla grossa, diretta da Gianluca Guidi e interpretata da Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti con Paola Quattrini.

5FB9B57B-F537-4172-9553-6245B4EADC20.jpeg

I sold out di questa stagione porteranno ai bis del cabaret anche per Lopez e Solenghi a gennaio e Teresa Mannino, vero fenomeno del 2018/2019, a febbraio. Sul palco milanese arriveranno anche Cevoli, Debora Villa, Migone e Oblivion.

Il cartellone Extra vedrà i ritorni del Festival della Magia di Raul Cremona e del Lago dei Cigni con Raffaele Paganini. La novità più grande sarà Luca Argentero con uno spettacolo in tre date a fine febbraio che sembra essere di grande riflessione, È questa la vita che sognavo da bambino?; tanti omaggi musicali invece a Pink Floyd, Abba, Queen, Jannacci e Mia Martini.

Gli abbonamenti saranno rinnovabili dal 27 maggio al 15 giugno, mentre dal 18 giugno avranno spazio i nuovi abbonamenti (da 184 euro a 268 euro). Il Teatro Manzoni dunque ha già ufficializzato la sua offerta della prossima stagione, e ancora una volta il palcoscenico darà qualcosa che il cinema e le altre arti non possono presentare se non in spazi e tempi più limitati. Ancora una volta il Manzoni cresce sempre di più nel cabaret, che mai come quest’anno è stato fortissimo e ricco di sorprese per un pubblico abituato ad altri tipi di spettacoli.

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...