La notizia che era nell’aria, ora è ufficiale. L’emergenza Covid-19, che lo scorso maggio aveva già fatto saltare l’Eurovision Song Contest 2020, rende impossibile un’altra manifestazione musicale. Si tratta dello Zecchino d’oro, previsto con la conduzione di Mara Venier e Carlo Conti per la prima settimana di dicembre.

La manifestazione di canzoni per bambini viene rimandata a maggio 2021, restando in qualche modo l’edizione 2020. Per la prima volta, quindi, la celebre gara inventata da Cino Tortorella non sarà un accompagnamento al Natale, bensì all’estate. Troppo complicato, ai limiti delle possibilità, pensare di fare trasferire i bambini da una parte all’altra del Paese in un periodo di semilockdown (per ora) come quello che stiamo vivendo. L’organizzazione quindi, inevitabilmente rallentata anche per il virus che ha colpito lo stesso direttore artistico Carlo Conti, ha deciso di rinviare lo Zecchino d’oro.

Tuttavia, per non perdere la magia del Natale legata alle tradizioni dell’Antoniano, nelle prossime settimane sarà comunque pubblicata in anteprima la compilation con i 14 brani che ascolteremo in gara nella prossima primavera. Su Rai Yo Yo verranno trasmessi i cartoni animati e i videoclip delle canzoni, e tutti i contenuti dell’edizione saranno scaricabili sul sito www.zecchinodoro.org.

Ecco il video, tratto dal sito di Sorrisi e Canzoni, in cui i bambini delle canzoni in gara annunciano il rinvio della manifestazione al 2021, quando pertanto ci saranno…due edizioni dello Zecchino!