È arrivato il momento di JESC 2023, la manifestazione europea delle canzoni per bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni. La finale sarà domenica pomeriggio alle 16 in diretta da Nizza su Raidue. I voti, però, inizieranno a essere raccolti già da domani 24 novembre. Ecco perché è fondamentale non sprecare l’occasione per votare: vediamo come. Attenzione, il regolamento appare più complicato di quello delle elezioni americane, in realtà analizzandolo è molto semplice.

A differenza della gara per adulti, lo Junior Eurovision Song Contest consente di votare per la propria nazione. Si confida in qualche modo nella sportività e nella lealtà spesso più rinvenibile nei giovani.

L’Italia è rappresentata dalla canzone Un mondo giusto, cantata da Melissa e Ranya, entrambe provenienti da The Voice Kids (clicca qui per leggere l’approfondimento sul brano in gara).

Funziona così: il televoto ha un peso del 50%. L’altro 50% è nelle mani delle giurie nazionali, composte da tre adulti e due bambini.

Tre le preferenze da esprimere nel televoto: il punteggio è determinato dalle percentuali di voto per nazione. Se un brano prende il 10% dei voti, quindi, avrà un punteggio pari al 10% di 928 (che il punteggio massimo). Le giurie nazionali, invece, determineranno un punteggio da 1 a 8 per gli otto brani ritenuti migliori da ciascun gruppo. Alla fine chi ha più punti vince lo JESC.

Dal 24 al 26 novembre, dunque, si può votare cliccando qui per Un mondo giusto e per tutte le altre canzoni. L’Italia spera di coronare il sogno della vittoria (arrivata una sola volta al momento).

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN