È uscito il nuovo album di Sfera Ebbasta e si vede. Chi si fosse perso la notizia, infatti, non può che prenderne atto dalle Classifiche Fimi di questa settimana, che vedono il trapper imperare nelle graduatorie.
Cominciamo dunque dalla classifica degli album più venduti della settimana secondo le classifiche Fimi.

Sfera Ebbasta si prende il primo posto con il suo progetto X2VR. Seguono dietro di lui Salmo e Noyz Narcos: anche in questo caso il titolo (CVLT) sembra più un codice indecifrabile che una desinenza musicale, ma tant’è. Al terzo posto Calcutta (Relax), Tedua (La divina commedia), Geolier (Il coraggio dei bambini atto II). Resiste bene al sesto posto Francesco Guccini, con Canzoni da osteria che rimane davanti a Sirio di Lazza, al fenomeno pop Annalisa (E poi siamo finiti nel vortice), e persino dei Maneskin (Rush!). Decima posizione per Sfera Ebbasta con Xdvr Reloaded.
Guardiamo ora alla classifica dei singoli più venduti della settimana. E riflettiamo, senza polemica ma con necessita di dare uno sguardo critico.
Le prime dodici posizioni sono tutte di Sfera Ebbasta e del suo ultimo album. Sappiamo già tutti che tra sette giorni di questi dodici ne rimarranno sì e no due nella top ten: ha dunque davvero un valore questa graduatoria? Per le vendite (effettive), chiaramente sì, ma a livello concettuale un po’ meno. Questa settimana vince Sfera con tutto il suo pubblico, ma le classifiche servono anche per osservare l’andamento della musica nel corso del tempo: i dati magari ci smentiranno, ma finora è sempre andata in modo tale che questi fenomeni durino non più di sette giorni. E poi c’è il problema della credibilità dei singoli pezzi. Per esempio, dei dodici brani il più venduto è 15 piani, ma in una classifica che ai primi posti comprende tutta la tracklist di un album ha davvero una forza capire quale sia davanti alle altre?
Scorriamo dunque la classifica Fimi dei singoli, per notare la resistenza degli altri brani. Everyday di Takagi & Ketra, per esempio, è al tredicesimo posto: il primo dopo il dominio Sfera Ebbasta. Seguono Si no estas di Inigo Quintero, Che t’o dico a fa’ di Angelina Mango, Nightmares di Bresh e Pinguini Tattici Nucleari, quindi Rossofuoco di Mida. Poi arriva 2minuti di Calcutta.
In ogni caso non si vuole togliere forza al successo di Sfera Ebbasta che, occorre dirlo, occupa i primi due posti anche nelle classifiche dei vinili. Sfera è un fenomeno musicale che ormai non ci possiamo più permettere venga ascoltato solo dai giovani: ogni appassionato di musica deve a questo punto sapere cosa siano le sue canzoni. Non vuol dire farsele piacere, ma conoscerle ora è obbligatorio: non si tratta di un fenomeno passeggero, ma autentico.
Massimiliano Beneggi