Alla prossima edizione del Festival di Sanremo le co-conduttrici (un tempo vallette) saranno Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini (che torna a condurre all’Ariston dopo 30 anni e che forse farà pace con la Rai dopo il brusco addio di due anni fa). Lo ha annunciato poco fa Amadeus in diretta al Tg1. La domanda ora è: ci sarà un collegamento de La vita in diretta di Alberto Matano con tutte le co-conduttrici nei giorni del Festival? Dunque anche con Lorella Cuccarini? A Sanremo ogni cosa fa notizia, l’attesa ora sarà anche per questo.

È ormai una tradizione sin dal 2020: Amadeus non vuole accanto a sé una sola donna per condurre il Festival, ma diverse presenze che si alternano ogni sera. Ha sempre chiamato per quel ruolo figure sorprendenti e anche quest’anno ha decisamente sorpreso tutti. Di sicuro non si potrà mai dire in futuro che Amadeus sia stato un direttore artistico sessista e maschilista (accuse che invece gli piombarono addosso quattro anni fa per aver detto che Francesca Maria Novello aveva saputo fare un passo indietro rispetto al suo compagno Valentino Rossi). Con quelle annunciate stasera, diventano ben 26 in cinque anni le donne che hanno affiancato Amadeus: a queste si aggiungano il personaggio di Drusilla Foer, interpretato da Gianluca Gori, l’ospite fissa del 2022 Orietta Berti e l’immancabile Giovanna Civitillo in prima fila col piccolo (ormai adolescente) Josè.

Insieme a loro ci sarà anche Marco Mengoni, co-conduttore e ospite della prima serata. Annunciata sempre stasera al Tg1 anche la presenza di Fiorello (ignaro fino al momento della diretta) nella serata finale. Come a chiudere un cerchio che si aprì nel 2020, quando Amadeus condusse la sua prima edizione. Fiorello, d’altronde, è stato un protagonista costantemente presente nei Festival di Amadeus: nel 2021 era co-conduttore fisso, nel 2022 fu presente nella prima serata, nel 2023 si è collegato ogni sera per poi presentare il Dopo Festival. Una curiosità: Lorella Cuccarini, Giorgia e Fiorello erano tutti e tre in gara nel 1995. Fiorello era il favorito della vigilia con Finalmente tu, ma vinse Giorgia con Come saprei. Indovinate chi lo aveva predetto il giorno prima? Proprio lei, Lorella.

Domenica Amadeus svelerà i nomi dei Big in gara: ogni giorno TeatroeMusicaNews vi aggiornerà su eventuali novità. A volte anche con qualche scoop, come accaduto settimana scorsa.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN