Sta per debuttare a teatro, pronto per una importante tournée che coinvolgerà anche l’Ambra Jovinelli di Roma e il Nuovo di Napoli, il nuovo spettacolo Sesto potere Nascita di una democrazia violata dall’odio, dal denaro e dalla vendetta. Uno spettacolo scritto e diretto da Davide Sacco, con Francesco Montanari, Cristiano Caccamo, Nina Torresi e Matteo Cecchi.

Dopo il quarto potere della stampa e il quinto potere della televisione, un sesto potere, molto più sottile, molto più infimo, scivola tra gli smartphone, nelle notifiche Facebook e nelle stories su Instagram. Un potere invisibile, come è sempre invisibile chi lo comanda ed è sempre ignoto perché lo fa. Un pericolo nelle nostre mani, un lavaggio del cervello continuo, forse, un potere da cui nessuno di noi può scappare.

Una manipolazione sociale, virale – per usare i termini più adatti –, che avviene per mano (o parola) dei social network. Una rete fitta di informazioni che ci tiene costantemente connessi e sollecitati da una forza che agisce sulle nostre menti ed esercita un potere di cui non si conosce la reale portata. Su questo e ancor più sulla vacuità di questi mondi indaga il nuovo testo di Davide Sacco, già autore de “L’uomo più crudele del mondo”, pronto al debutto di “Sesto Potere”. Lo spettacolo vedrà in scena Francesco Montanari, Cristiano Caccamo, Nina Torresi e Matteo Cecchi, interpreti  di un testo pronto a partire per una tournée che inizierà dal Teatro Manini di Narni (10 e 11 dicembre 2023), per toccare piazze come il Teatro Ambra Jovinelli di Roma (10-21 gennaio 2024) e il Teatro Nuovo di Napoli (25-28 gennaio 2024).

La trama. In un capannone isolato, tre ragazzi – due interpretati da Cristiano Caccamo, e Matteo Cecchi -, vengono pagati da un partito estremista per inventare fake news e manipolare le elezioni politiche imminenti.La notte prima del silenzio elettorale, un noto conduttore televisivo – interpretato da Francesco Montanari -, intervista il vicesegretario del partito per cui lavorano i ragazzi, mettendolo in difficoltà e facendogli fare una pessima figura davanti a tutto il Paese. I ragazzi stanno casualmente assistendo alla diretta televisiva e, preoccupati che questo possa compromettere il loro lavoro, decidono che non creeranno più fake newscontro il partito avversario, ma che diffameranno direttamente il conduttore televisivo. Da quel momento la situazione inizia a degenerare.

Ecco tutte le date già previste:

10/11 dicembre 2023, Teatro Manini (Narni) – h. 21.00

12 dicembre 2023, Altopascio (Lucca)

13 dicembre 2023, Empoli

14 dicembre 2023, Santa Croce sull’Arno (Pisa)

15 dicembre 2023, Rapolano Terme (Siena)

16 dicembre 2023, Campi Bisenzio (Firenze)

17 dicembre 2023, Viareggio

22 dicembre 2023, Polistena (Reggio Calabria)

8 gennaio 2024, Montegiorgio (Fermo)

10/21 gennaio 2024, Teatro Ambra Jovinelli (Roma)

25/28 gennaio 2024, Teatro Nuovo (Napoli)

1 febbraio 2024, San Casciano di Val Pesa (Firenze)

3 febbraio 2024, Sulmona (L’Aquila)

13/16 febbraio 2024, Puglia

Comunicato stampa ufficiale

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN