Oggi è morto Ugo Maria Morosi. L’attore, nato a Imperia, aveva 78 anni.
È soprattutto il mondo del teatro a piangere (anche sui social) la scomparsa di Morosi, che vantava diverse esperienze tra palcoscenico e grande schermo.

Il primo film a cui prese parte fu (nel 1968) Chimera, con Gianni Morandi protagonista ed Ettore Maria Fizzarotti regista. Seguirono altri piccoli ruoli da caratterista in Corruzione al palazzo di giustizia e nel film comico con Johnny Dorelli, Come perdere una moglie…e trovare un’amante.
Nel 1977 Ugo Maria Morosi fu chiamato da Piero Schivazappa nel ruolo del protagonista Giulio Cafiero per lo sceneggiato tv Gli occhi del drago (insieme a Mario Adorf).

Il successo popolare iniziò proprio nello stesso anno, ma più nel teatro che non in televisione per la verità (nonostante l’avesse già frequentata prendendo parte al programma con Gino Bramieri, Hai visto mai?) e a Biblioteca di Studio Uno nell’episodio Il Conte di Montecristo.
Sempre nel 1977, infatti, Morosi divenne il primo a interpretare Toto in Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini. L’esperienza al fianco di Dorelli ne fece un’icona del celebre spettacolo, a cui diede un volto e una personalità che successivamente sarebbe stata presa come riferimento per qualunque attore assumesse quel ruolo.
La più grande forza artistica di Morosi, però, rimane il doppiaggio. Sua la voce di Morgan Freeman nelle pellicole più celebri (A spasso con Daisy, Oblivion, Il cavaliere oscuro – il ritorno), nonché di Gerard Depardieu in Asterix e Obelix, e di Al Pacino in Hangman.
Altri doppiaggi celebri in Titanic (nel ruolo del terribile Lovejoy), Harry Potter e la pietra filosofale (sua la voce di Lord Voldemort), Il giro del mondo in 80 giorni, Dottor Dolittle, Heidi, L’ultimo samurai, I Tenenbaum, Il Ritorno di Mary Poppins.
Ma non finisce qui: Ugo Maria Morosi ha anche una grande carriera come doppiatore nei cartoni animati. Tra le altre esperienze era la voce narrante di Capitan Harlock, nonché Obelix in Le dodici fatiche di Asterix, quindi Hank in Alla ricerca di Dory.
Con Ugo Maria Morosi se ne va quindi un attore che ha fatto del teatro la sua prima esperienza, creandoci intorno una grande gavetta. Per 28 anni, infatti, ha fatto parte della Compagnia del Teatro Stabile di Genova, diretto da Ivo Chiesa.
Massimiliano Beneggi