Tutto come previsto: Wanda Nara con Pasquale La Rocca vincono la sedicesima edizione di Ballando con le stelle (che si chiude con tanto di imprevisti tecnici).
Il verdetto, giunto a notte inoltrata, non è stata una grande sorpresa visto il successo che la favorita Wanda Nara aveva già riscosso nelle scorse puntate. Dopo aver raccontato pubblicamente anche della sua battaglia contro la malattia, Wanda era stata apprezzata ancor di più dal pubblico per la sua sincerità e il suo modo di mettersi a nudo di fronte alle difficoltà. Ma questo è valso a onor del vero un po’ per tutti i concorrenti.

In effetti Ballando con le stelle è un dancing show che non mette al centro solo il ballo, ma anche la possibilità di ogni vip di raccontare qualcosa in più di se stesso, spogliandosi di tante sovrastrutture e maschere indossate fin lì. Questa edizione è stata particolarmente ricca in tal senso con personaggi del calibro di Lino Banfi (che ha dato il suo addio al programma dopo qualche puntata), Giovanni Terzi, Rosanna Lambertucci, ma anche Sara Croce, Teo Mammucari e Simona Ventura. Ciascuno di loro si è raccontato in modo inedito davanti al pubblico. Oltre che essersi cimentato appunto nella danza.
Anche il podio non regala troppe sorprese. Al secondo posto, infatti, si posiziona Simona Ventura con Samuel Peron. Il divario da Wanda Nara, che già era stato forte col voto della giuria in studio (50 punti per Wanda, 43 per Ventura), si è acuito con percentuali ancora più forti nel televoto. Il risultato finale, infatti, e 70% a favore di Wanda Nara è solo il 30% per Simona, che in ogni caso esce brillantemente da questa esperienza in cui si è ben compreso che la Ventura sia ancora l’energica SuperSimo.

Terzo posto per Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, tra cui è sbocciato l’amore nel corso di questa edizione. Quarto posto per Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina.
Nella serata finale, Wanda Nara ha dapprima colpito tutti con un eccezionale tango nel quale, come ha sottolineato Selvaggia Lucarelli, era difficile comprendere chi tra Wanda e Pasquale fosse il vip e chi il ballerino professionista. Nello spareggio finale, poi, le due concorrenti si sono sfidate a suon di salsa, valzer, paso doble e casquet.
Premio speciale anche per Giovanni Terzi (quinto a pari merito con Sara Croce e Rosanna Lambertucci) che ha vinto il maggior numero di spareggi nel corso dell’edizione.
Il nome di Wanda Nara conferma la predominanza di donne nell’albo d’oro del programma e si va così ad aggiungere a quelli dei precedenti 15 vincitori: Hoara Borselli, Cristina Chiabotto, Fiona May, Maria Elena Vandone, Emanuele Filiberto di Savoia, Veronica Olivier, Kaspar Capparoni, Andres Gil, Elisa Di Francisca, Giusy Versace, Iago Garcia, Oney Tapia, Cesare Bocci, Lasse Matberg, Gilles Rocca, Arisa, Luisella Costamagna.
Grande successo per Milly Carlucci e l’inseparabile Paolo Belli, che guardano già alla prossima edizione. Ballando si conferma un programma pulito, intelligente, ironico. Forse il più autentico varietà della nostra televisione, per questo continua a piacere dopo tante edizioni.
Massimiliano Beneggi