Da qualche giorno gli utenti social di Facebook della pagina ufficiale Rtl 102.5, sono subissati da una truffa in piena regola. Sia chiaro, la radio non ha alcuna responsabilità in merito. Anzi Francesco Fredella (che nel mentre non è diventato né Babbo Natale né un organizzatore di eventi) ha già sporto denuncia contro i proprietari della pagina da cui parte la truffa e che ora passeranno guai seri. La qualità di Rtl 102.5 non viene quindi chiaramente messa in discussione. Spieghiamo però esattamente cosa succede.

Per ogni commento si sia fatto sulla pagina di Rtl 102.5, gli internauti stanno ricevendo una risposta che indica una vincita di 1000 euro. Così, senza aver fatto nulla se non un commento sulla pagina, magari risalente a qualche anno fa.

In realtà la truffa è presto scoperta, ma a un occhio più distratto alcune cose possono non essere così evidenti. La risposta al commento, infatti, arriva da un utente che ha confezionato ad hoc il suo progetto. Il nickname con cui si presenta, infatti, è Hai vinto! e la foto profilo è quella del logo di Rtl 102.5. Basta cliccarci sopra per scoprire che l’immagine del logo è pure sgranata, ma l’effetto ottico che si ha, può trarre in inganno molti utenti. L’impressione distrattamente, infatti, è che l’utente sia proprio Rtl 102.5, che scrive il messaggio Hai vinto! seguito da un link. In realtà quel link è l’unico vero commento. Ma è appunto una truffa.

Una volta cliccato sul link, l’utente si troverà di fronte a un hashtag grammaticalmente scorretto (ma anche qui, l’entusiasmo di vincere i 1000 euro potrebbe far andare tutto in secondo piano al lettore) che dice #Clliccaquiperricevereunregalospeciale. Il post è seguito dalla foto di Francesco Fredella (giornalista di Rtl 102.5) di fianco a un albero di Natale, usata anche per un account sempre a nome di Fredella. Sotto di essa, arriva l’apice della truffa.

Basta commentare lì sotto a quel punto, perché si riceva un messaggio in privato che chiederà di inviare tanti dati personali, tra cui ovviamente quelli bancari. Ecco, azione da non commettere assolutamente!

Diversi utenti, apparentemente con profili verosimili, ringraziano Fredella per essere stati scelti. Qualcuno mostra persino la foto di un bonifico arrivato a suo nome, con un entusiasmo e una riverenza sempre replicate allo stesso modo. Qualcun altro chiede delucidazioni e lì si compie la truffa. Il finto Francesco Fredella spiega infatti come procedere: “il premio può essere elaborato solo se il vincitore selezionato ha completato la registrazione e viene dichiarato registrato, perché questo è il requisito principale che deve essere soddisfatto per essere dichiarato che sei il vincitore Ufficiale e Legale di questo evento”.

A chi chiede poi se sia corretto inserire i dati della carta di credito nel modulo che si riceve, arriva questa risposta: “Si è normale, per evitare frodi ogni vincitore deve superare una fase di verifica affinché i dati della carta garantiscano che tu sei la persona da me scelta e sono effettivamente validi, e dichiaro che sei il vincitore ufficiale e legittimo in questo evento”. E ridagli con sto evento.

Quindi, ciliegina sulla torta, l’ “organizzatore di questo evento” chiude la conversazione dei commenti sotto a ogni foto dopo circa 50 minuti con la solita frase “Mi spiace, chiudo temporaneamente questa colonna dei commenti poiché io e il mio team dobbiamo elaborare alcuni dei vincitori che hanno partecipato con successo al concorso.
Se hai completato la registrazione, invia la prova della registrazione, il tuo indirizzo email e numero di telefono al mio messaggio privato, quindi attendi finché non verifico il tuo messaggio,
E se riscontri problemi con la registrazione, invia subito un messaggio privato.
Grazie e complimenti ancora per la vostra selezione per questo evento unico”.

Non è la prima volta che gli hacker provano questa frode: era già successo la scorsa estate, usando la foto di Massimo Galanto.

Attenzione dunque, quella che circola è una truffa! Non rilasciate alcun dato della carta di credito! Ma non sarà il caso di mettere la parola fine a questa tragica esasperazione che consente a chiunque di scrivere sui social?

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN