Si è spento a 79 anni Gigi Riva: il campione, storica bandiera del Cagliari e della Nazionale Italiana di calcio, aveva avuto un malore sabato e oggi erano trapelate le notizie di una sua imminente operazione al cuore. Si diceva non fosse in pericolo di vita, ma purtroppo Rombo di Tuono non ce l’ha fatta.

Cosa abbia rappresentato Gigi Riva per il calcio e per il nostro Paese lo sappiamo bene. Come spesso capita, la musica sa spiegarlo meglio di tante altre parole.

Il solo fatto che Gigi Riva si fosse meritata la dedica di una canzone interpretata da Raffaella Carrà nel 1970 la dice lunga su chi sia stato l’immenso campione, sempre legato al Cagliari nella sua carriera. Era l’anno dei Mondiali messicani, persi dall’Italia in finale contro il Brasile dopo la leggendaria semifinale vinta 4-3 contro la Germania. In quella competizione Gigi Riva (decisivo due anni prima nella conquista del primo campionato Europeo vinto dagli azzurri) segnò tre gol. In tutta la carriera ne realizzò ben 35 in Nazionale (record assoluto e praticamente inarrivabile per chiunque al momento). Anche per questo fu team manager degli azzurri dal 1990 al 2006.

Raffaella Carrà lo cantava così, con la sua consueta allegria che ci piace ricordare in una giornata così triste.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN