È ufficiale: Beppe Vessicchio non sarà tra i direttori d’orchestra del Festival di Sanremo 2024.
Come noto, il Maestro Vessicchio ha vinto qualche mese fa la causa che lo contrapponeva alla Rai. La tv di stato aveva negato a Vessicchio i diritti per alcune musiche composte da lui e utilizzate a La prova del cuoco.

A quanto pare, però, il servizio pubblico non ha digerito quella sconfitta in tribunale. Vessicchio è bandito dalla Rai e tra i direttori d’orchestra di Sanremo 2024 lui non ci sarà.

Uno spot di Amazon Music, in cui Vessicchio sfogliando il cast di Sanremo 2024 dice: “Sono tornato, chissà se mi ricordo come si fa”, aveva illuso i tantissimi fan. La pubblicità, però, si riferisce al servizio di Amazon, per il quale anche quest’anno Vessicchio intervisterà i protagonisti.
Infervora la polemica, che vede i Maestri più storici della storia di Sanremo lamentare un’organizzazione sempre meno attenta ai valori dell’orchestra, a favore di visibilità e spettacolo. Tra gli assenti al Festival, ormai da quindici anni, anche Bruno Santori, sempre molto attivo sui social e critico nei confronti di Amadeus, reo di organizzare un Festival molto commerciale e di apparenza.
Uno dei motivi di dibattito, per esempio, è nel fatto che molte nuove leve, in soldoni, si accontentino di prendere in mano una bacchetta e dirigere l’ensemble su un’orchestrazione fatta da qualcun altro. È la professionalità? Sparita.

Ecco qui sotto i cantanti in gara a Sanremo 2024 e i relativi direttori d’orchestra (lista in continuo aggiornamento). Il direttore unico sarà Leonardo De Amicis (che si occuperà delle sigle e delle musiche relative agli ospiti).
Loredana Bertè, Renga-Nek: Luca Chiaravalli
Negramaro: Davide Rossi
Big Mama, Emma Marrone: Alberto Cipolla
Maninni: Enrico Brun
Alessandra Amoroso: Francesco Mancarella
Mr Rain, Gazzelle, Bunker 44, Ghali: Enrico Melozzi
La Sad: Simone Bertolotti
Dargen D’Amico: Enzo Campagnoli
The Kolors, Fred De Palma, Alfa, Clara: Valeriano Chiaravalle
Annalisa: Diego Calvetti
Mahmood: Carmelo Patti
Diodato: Rodrigo D’Erasmo
Irama: Giulio Nenna
Santi Francesi: Daniel Bestonzo
Articolo di Massimiliano Beneggi