Ve la ricordate Tiffani Amber Thiessen? Bene, oggi l’attrice statunitense compie 50 anni! Parlavamo di lei proprio qualche giorno fa, citando la maledizione che ha colpito spesso gli attori di Beverly Hills tra disgrazie dirette o indirette. Tiffani ebbe un fidanzato suicida a fine anni ’90: un trauma che rallentò la sua grande carriera. Oggi, però, vogliamo parlare d’altro: è giorno di festa per la Thiessen, che nel frattempo si è felicemente sposata ed è madre di due figli (14 e 10 anni).
Tiffani Amber Thiessen è arrivata a mezzo secolo: una cifra che raggiunge, con lei, un’intera generazione che si avviava verso il mondo adulto insieme ai suoi telefilm.

La carriera di Tiffani comincia nella moda: a soli 8 anni partecipa ai primi concorsi di bellezza, grazie al suo sguardo reso ancor più luminoso da splendidi occhi azzurri che qualche tempo dopo avrebbero incantato anche il piccolo schermo.

Nel 1988, infatti, dopo essere stata eletta Miss America Junior l’anno prima (appena tredicenne), viene scelta per il ruolo di Kelly Kapowsky nel telefilm Bayside School. La più bella studentessa di quella stravagante scuola (il cui percorso di studi non è mai stato esplicitamente dichiarato) era la cheerleader contesa da tutti i ragazzi. In particolare dagli altri due protagonisti della serie: Zack e Slater. Impossibile dimenticare le feste, le serate di ballo che canonicamente venivano organizzate al Bayside, con Zack e Slater sempre in competizione nel corteggiamento di Kelly. Alla fine l’avrebbe spuntata il primo: il biondino sarebbe giunto persino all’altare con Kelly nell’ultima serie ambientata all’università. Rimarrà nella serie per quattro stagioni.
In Italia quella serie sarebbe arrivata solo cinque anni dopo, nel 1993. In quel periodo Tiffani, ormai più che ventenne e lontana dall’età che le aveva concesso di essere anche protagonista di uno spot di Barbie, veniva scelta per un altro telefilm importante: Beverly Hills 90210.

Il destino vuole che in quel telefilm il suo personaggio, Valerie Malone, sia la nemica proprio di una donna di nome Kelly. Valerie è un personaggio solo apparentemente buono: è una fredda calcolatrice, che arriva a inscenare una gravidanza per estorcere denaro a un uomo ricco e potente. Eppure la perfidia di Valerie affascina: resterà nella serie per altre quattro stagioni e intanto TIffani diventa un sex symbol del cinema.
Tra le pellicole che la vedono protagonista ci sono Chi ha ucciso mia figlia?, Mamma ho trovato un fidanzato, Dal tramonto all’alba 2, Love Stinks, The Ladies Man, Hollywood Ending, Cyborg Soldiers. A sceglierla registi del calibro di Woody Allen, Scott Spiegel, Jeff Franklin.

Protagonista anche in altre serie tv anni 2000 (Fastiane, A proposito di Brian, Pandemic) diventa una produttrice con una etichetta che porta il suo nome. Nel 2018 il suo primo libro (di ricette), Pull up a chair.
Dunque oggi sono 50 anni dell’attrice dallo sguardo dolce e sensuale, doppiata in Italia soprattutto da Barbara De Bortoli. Tanti auguri Tiffani Amber Thiessen: l’Italia continua a volerti bene!
Massimiliano Beneggi
