Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano di Annalisa.
La cantante è al sesto Festival: al momento ha un solo podio all’attivo (nel 2018). Il sul anno d’oro, però è stato proprio il 2023 appena terminato: una serie di tormentoni lanciati da Annalisa hanno inebriato le radio e le spiagge, facendo ballare tutti. Ormai conta tantissimi Dischi di Platino.

Quest’anno a Sanremo Annalisa propone Sinceramente, brano che ha scritto insieme Simonetta e Paolo Antonacci.
La canzone parla di una donna che, dopo la fine di una relazione, si lecca le ferite ma con orgoglio rivendica la sua sincerità e la possibilità di sentirsi libera di affermarsi per quello che è.
Insonne, scossa, ma sicura: la protagonista del brano non ha parole e si sente disillusa, ma continua a essere sincera. Per esempio, ribadisce (e sono le fasi più curiose del testo) così: Anche se a volte mi nascondo non mi sogno di tagliarmi le vene. E ancora: Sto lasciando dei chiari di luna indietro e tu non sei leggero sinceramente.
Ecco, a proposito, anche Annalisa come Angelina Mango abusa un po’ troppo della parola del titolo. Sinceramente si ripete 16 volte.
C’è spazio anche per una ripetizione della parola Quando, che riecheggia la celebre canzone di Tony Renis, dove veniva ribadita tre volte nel solo titolo. Qualche uso qua e là di gerundi che ricordano quelli di Amore disperato di Nada: la canzone punta a essere tormentone più che a vincere il Pulitzer.
Massimiliano Beneggi
