Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano di Clara.
Già protagonista in Mare fuori nel ruolo di Crazy J, Clara arriva per la prima volta in gara al Festival dopo avere vinto a Sanremo Giovani lo scorso dicembre. Ha vinto tre dischi di Platino con Origami all’alba.

La canzone di Clara a Sanremo 2024 sarà Diamanti grezzi, scritta da lei con La Cava e Catitti. Il testo è un invito a superare le proprie insicurezze accettandole, perché in fondo siamo fragili come diamanti grezzi .
Il brano racconta di una relazione che prosegue dopo una grande tempesta e, proseguendo nella metafora del titolo, sottolinea come nessuno di noi rispecchi le aspettative: l’oro lo otteniamo solo nei fallimenti. Per il resto siamo appunto diamanti grezzi che, in amore, scommettono tutti i giorni.
Al ritornello sono affidate anche le altre parole emblematiche di quel sentimento raccontato come pieno di turbolenze: Se corriamo a fari spenti non siamo più gli stessi, non sappiamo ancora fare a meno di parole che quando si schiantano lasciano il segno.
Non eccessivamente ottimista, ma tutto sommato convinta nel valore dell’amore: così si conferma Clara, la cantante di Travedona Monate (VA) nel suo Diamanti grezzi. Sembra il testo perfetto per la colonna sonora di una fiction. Che stia già strizzando l’occhio a qualche produttore?
Massimiliano Beneggi