Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano dei La Sad.
Debutto sanremese per questo trio che fonde trap e punk, dopo due anni di successi. La loro partecipazione ha fatto discutere qualche settimana fa, perché i loro testi sono spesso considerati volgari e misogini. Al Festival portano la canzone dal titolo Autodistruttivo, col testo scritto da Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari), Clemente, Botticini, Fonte. Vediamo il significato di questo brano.

Autodistruttivo già dal titolo non è esattamente un tripudio di felicità. Racconta di un ragazzo che, dopo un’infanzia difficile col padre che lo picchiava e la madre che urlava, senza incoraggiarlo nei suoi sogni, ora deve fare i conti con la fine di una storia d’amore. Vede tutto questo come il suo destino.
Ci sono dei passaggi che susciteranno polemiche. Il protagonista della canzone, che per fortuna sa che il tempo vale più del denaro, vive sotto effetto per scappare dai ricordi. Difficile pensare che sia l’effetto di un digestivo. Successivamente si dice esplicitamente: L’amore ti spacca il cuore a metà, ti lascia in coma dentro il solito bar. E se non fosse chiaro che il ragazzo di questa storia si ubriaca, ecco la risposta: Prendo qualcosa se qualcosa non va, e vomito anche l’anima per sentirmi vivo dentro ‘sto casino.
Insomma di Autodistruttivo c’è il testo, che sembra un inno alla tristezza e a una vita sregolata. Tra una apologia dei tatuaggi e l’espressione di un vittimismo esagerato, i La Sad possono stare tranquilli: non saranno molto più felici alla fine di questo Festival dove non arriveranno tra i primi 20.
Massimiliano Beneggi