È sempre più vicina l’ospitata di Adriano Celentano al prossimo Festival di Sanremo.
Ormai il sogno di averlo, non è più un segreto nemmeno per Amadeus, che ieri sera a Porta a Porta, si è lasciato scappare commenti che lasciano sperare nella presenza del Molleggiato.

Amadeus ha infatti ammesso da Bruno Vespa che le porte per Adriano sono sempre aperte.
Sembra abbastanza chiaro che non siano mai state chiuse per uno come Celentano, ma quest’anno si parla insistentemente della sua possibile presenza all’Ariston.
Lo si fa da settembre, quando Novella 2000 lanciò l’indiscrezione secondo cui Amadeus avrebbe voluto Celentano a cantare L’italiano per omaggiare Toto Cutugno.
Potrebbe anche darsi che Amadeus stia bluffando e abbia già l’ok di Adriano. In ogni caso il sogno ormai è svelato pubblicamente: “Se verrà lo andremo a prendere al casello dell’autostrada”, ha detto Amadeus sottolineando quanto tenga al superospite. questo si aggiunge alle battute sibilline di Fiorello, che da tempo fa gag lasciando intendere che Celentano sarà a Sanremo.
E mentre Vespa ricordava di avere invitato Celentano nel suo Cinque minuti e di essersi sentito rispondere “Io in cinque minuti faccio in tempo solo a fare una pausa”, a noi viene in mente il precedente del 2004.
Era il Festival organizzato da Tony Renis e condotto da Simona Ventura: le major discografiche boicottarono quell’edizione, quindi Renis aveva bisogno di sollevare gli ascolti con un ospite inaspettato. Nelle settimane precedenti alla kermesse disse che Celentano non aveva risposto all’invito perché era un cagasotto.
Tutto rimase nell’ombra, fino al giorno della finale. Quando la Ventura a inizio serata annunciava una “Big Big surprise” il pubblico aveva già capito. E infatti si palesò Adriano Celentano.
Stavolta non c’è da risollevare alcunché, dal momento che anche l’edizione di quest’anno si preannuncia come un successo. Tuttavia Celentano sarebbe un valore aggiunto inestimabile per l’ultimo (sempre sia vero) Festival di Amadeus.
Dopo quella del 2004, Adriano concesse un’altra ospitata: nel 2012, per due serate, al fianco di Gianni Morandi. In quell’occasione fu anche fischiato per alcuni monologhi sulla Chiesa. Niente di serio, perché erano quattro gatti, ma quanti bastarono a fare notizia e sporcare quella presenza di Celentano a Sanremo.
È ora di rimediare e fare pace col Festival. Anche perché nel 2024, parole dei dirigenti Rai, è previsto il ritorno di Celentano sul piccolo schermo. Stai a vedere che arriva l’annuncio proprio al Festival…
Massimiliano Beneggi
