Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano di Sangiovanni.

Il giovanissimo cantante (21 anni) è alla sua seconda partecipazione in gara, dopo quella del 2022 in cui si classificò quinto con Farfalle. L’anno scorso aveva duettato con Ariete nella serata dei duetti. Questa volta Sangiovanni si ripresenta con un brano dal titolo Finiscimi, scritto con Milano, Campedelli, Vaccari, Ferrara. Vediamo il significato del testo.

FIniscimi è la storia di un ragazzo che ha chiuso una relazione dove non si sentiva più amato e, contemporaneamente, lui continuava a mentire. Consapevole dei propri errori, si prende le responsabilità per chiudere con lei di cui ora si chiede cosa stia facendo. La situazione è anche l’occasione per fare pace con un demone che ha sempre convissuto col protagonista del brano: la nostalgia.

Non c’è da vergognarsi a provare quel sentimento, che talvolta è perlomeno una risposta alle proprie emozioni già difficili da controllare.

E’ infatti questo il tema principale del brano, dove Sangiovanni mette addirittura poco prima del ritornello la frase ridondante: Io non so come si controllano le emozioni, perciò delle volte ho fatto un po’ il coglione. A questo punto lui chiede a lei di finirlo, prendendosela con tutti i suoi sbagli senza quella pietà usata finora.

Va letta dunque in tutte le sfumature possibili questa canzone, che non si limita alla descrizione di una coppia senza futuro ma che sottolinea l’importanza della nostalgia come possibilità per scoprire cosa si sia fatto di buono anche in un passato sottovalutato.

E’ uno dei testi più interessanti, nonostante sia quello che ripete più parolacce tutto sommato gratuite. Sangiovanni potrà fare molto bene a Sanremo 2024.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN