Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano dei Santi Francesi.

Reduci da Sanremo Giovani, dove sono stati fra i tre selezionati per entrare nei Big, i Santi Francesi sono stati i protagonisti di X Factor 2022. Debuttano a Sanremo portando la canzone L’amore in bocca, il cui testo è scritto dai due Santi Francesi (De Santis e Francese) con Del Bono. Vediamo il significato.

Si gioca ovviamente sulla consonanza delle parole amore e amaro. Nel caso della fine di una relazione, come viene raccontata in questo brano, le due realtà si sovrappongono. Nella canzone il protagonista si paragona a una goccia di pioggia destinata a rompersi una volta caduta per terra, pronto a rivedere lei un domani più serena di lui.

Tengono particolarmente a questo concetto i Santi Francesi, che citano così per sei volte nel brano: Mi hai lasciato con l’amore in bocca senza farlo apposta, sono le ultime gocce di pioggia.

L’idea era interessante, se non fosse perché a fine canzone diventerà persino ridondante ascoltare lo stesso concetto ripetuto più e più volte. Sono tornati, non ne sentivamo troppo la mancanza.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN