Concludiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano dei Kolors
Il gruppo capitanato da Stash è alla seconda partecipazione sanremese dopo quello del 2018 in cui cantavano Frida. Ora The Kolors gareggiano con Un ragazzo, una ragazza. Più che una canzone, una vera sceneggiatura per un film o una fiction. Vediamo il significato.

Il testo di Un ragazzo, una ragazza, scritto da Petrella, Catitti e Fiordispino (Stash) è la storia di un innamoramento dove lui ha paura e vergona per fare il primo passo e rompere il ghiaccio. Così mentre lei aspetta il treno, lui si nasconde dietro la tastiera del cellulare.
Il brano è una storia che viene raccontata proprio sotto forma di favoletta (Un ragazzo incontra una ragazza e da lì il tempo scorre velocemente). Nel ritornello sono incluse le frasi migliori, nonché quelle che raccontano meglio il significato del testo.
Tanto con te rischio di sbagliare, ma se mi guardi così…Un ragazzo incontra una ragazza, la notte poi non passa, la notte se ne va: il ritornello è già talmente ridondante da sembrare di sentirli in anteprima The Kolors: il successo è garantito.
La frase migliore: Lo sai che sei un proiettile nel cuore, però avevo il giubbotto. E lo sai cercarti è un po’ come aspettare ad un semaforo rotto.
Testo enigmatico: certamente non da strapparsi i capelli, ma valido per essere tormentone festivaliero con così tante ripetizioni in un unico testo.
Massimiliano Beneggi
