Questa sera alle 23 il Festival di Sanremo omaggerà Toto Cutugno.
Sarà l’orchestra a esordire con un’introduzione solo musicale de Gli amori, la canzone seconda classificata nel 1990, nonché successo internazionale composto da Cutugno con Fabrizio Berlincioni.

Subito dopo sullo schermo comparirà il video di Cutugno che canta il brano in quell’edizione storica, nella quale la sua canzone fu interpretata anche da Ray Charles.
Presumibilmente stasera Amadeus annuncerà al pubblico il Premio che da quest’anno sarà dedicato a Cutugno, di cui TeatroeMusicaNews ha dato in esclusiva la notizia già due mesi fa.
Un dettaglio non può sfuggire. Omaggiare Cutugno con tutte le sue quindici canzoni che parteciparono al Festival (più quelle non interpretate da lui ma di cui è autore) sarebbe impossibile: tuttavia non si può venire meno a L’Italiano. Le frasi del celebre brano del 1983 compongono le luminarie delle strade sanremesi in questi giorni, ma l’Ariston vuole cantarlo tutti insieme. È vero che la canzone la canterà già Ghali nella serata cover, ma non ufficialmente come saluto a Cutugno.
È qui allora che entra in gioco Adriano Celentano (a cui Toto scrisse due album insieme a Popi Minellono). A questo punto l’ipotesi di vederlo sabato sera a cantare L’Italiano come si era detto già da mesi, diventa sempre più concreta. Sanremo già freme: le emozioni si respirano ancor prima di cominciare.
Massimiliano Beneggi
