Le canzoni di Sanremo 2024 stanno piacendo molto. In effetti sono quasi tutti indiscutibilmente brani orecchiabili. Ma lo sono per straordinaria creatività o perché lì abbiamo già sentiti?

La sensazione è proprio di trovarci di fronte ad alcune canzoni già note. Vietato parlare di plagi, anche perché per farlo bisognerebbe che la coincidenza delle canzoni superi un certo numero di battute, ma fare appello alla somiglianza, che vada oltre la coincidenza, sembra lecito.

Si è ormai già detto di Fiorella Mannoia che, guardando a De Andrè, ha voluto mettere nel suo Mariposa un ritmo e qualche nota già facili da apprezzare per il pubblico.

La Mannoia non è l’unica a copiare però. La più evidente sembra la canzone di Angelina Mango, La noia. Il ritornello di quel brano che si propone come nuovo tormentone è infatti praticamente identico a Boogie Nigths di Rkomi e Ghali. Chissà cosa ne pensa quest’ultimo, anche lui in gara a Sanremo 2024?

E di Alfa che copia One Republic? La sua canzone è identica a Run.

Non finisce qui: Emma (Apnea) riesuma i ritmi di Tu di Umberto Tozzi, mentre il ritornello di Renga e Nek (Pazzo di te) sembra iniziare con le note di Come è bella la città di Gaber. The Kolors (Un ragazzo, una ragazza) inseguono Salirò di Daniele Silvestri.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN