E’ sempre più Angelina Mango la favorita per la vittoria finale del Festival di Sanremo 2024. Dopo aver conquistato il primato nella top 5 della classifica del televoto e radio, Angelina Mango (già nella top 5 anche martedì con il giudizio della sala stampa per La noia) ha conquistato tutti i giornalisti questo pomeriggio durante le prove al Teatro Ariston.

Questa sera i 30 Big si esibiranno nelle cover che hanno scelto. Angelina, accompagnata da un quartetto d’archi, omaggia suo padre Pino Mango, scomparso nel 2014 quando lei aveva 13 anni. Il brano che canterà è infatti La rondine.

Non appena ha iniziato a intonare la canzone questo pomeriggio alle prove tutti i giornalisti l’hanno tributata di una standing ovation che non lascia spazio a troppi dubbi: la favorita alla vittoria finale è lei.

Del resto Angelina era già tra i nomi più caldi sin dalla vigilia del Festival, in virtù del suo talento e del successo che riscuote da diversi mesi, soprattutto tra i più giovani. Ora, un po’ per l’effetto alone che spinge talvolta la sala stampa a seguire le indicazioni del televoto, un po’ per l’emozione che spesso è in grado di generare la serata cover, Angelina conquista tutti e sembra proiettata verso la vittoria finale.

La serata cover contribuisce anche quest’anno al risultato finale (ci appare ancora una anomalia, ma questo è il regolamento) e nella maggior parte dei casi ha dato indicazioni precise su chi porta a casa il Leone d’oro sabato sera.

Accadde nel 2016, quando a sorpresa gli Stadio vinsero e fecero di fatto il sorpasso nella serata cover cantando La sera dei miracoli. Determinante nel 2022 l’esibizione in coppia di Morandi e Jovanotti al fine del terzo posto di Gianni. Diventava definitiva la certezza di trionfo per Mengoni, lo scorso anno, dopo aver interpretato Let it be con un coro gospel.

Anche i bookmakers sono certi: vincerà Angelina Mango, quotata a 1,65 davanti a Geolier (3,25). Le altre quote Snai sono un engima da decifrare: Il Volo (finora sempre fuori dalla top 5) e Irama sono dati a 10, mentre addirittura a 12 Loredana Bertè.

Dunque prepariamoci stasera a poter già applaudire la vincitrice in pectore. Sala stampa entusiasta anche per Ricchi e Poveri (accompagnati da Paola e Chiara in un medley che li riguarda), Gianna Nannini, che canterà in coppia con Rose Villain (il duetto, tuttavia, non convince: sembrano poco affiatate) e Riccardo Cocciante (da brividi con Irama, che però non apre mai abbastanza la bocca per farsi capire). Grande attesa per Roberto Vecchioni, che appoggia Alfa, lontanissimo però da posti alti di classifica.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN