Emozionante il ritorno di Gigi D’Agostino in pubblico dopo due anni per l’aggravarsi della malattia contro cui combatte dal 2017. Questa sera al Festival di Sanremo, il numero uno dei dj italiani è tornato a far ballare con le sue hit più famose.

Gigi D’Ag è uno dei più importanti produttori, nonché conduttore radiofonico, che ha fatto conoscere l’Italo dance in tutto il mondo tra gli anni Novanta e gli anni Duemila. Dopo aver fatto il muratore e l’elettricista da ragazzino, a 19 anni inizia a lavorare come dj in una discoteca di Torino.

Il primo disco, The Mind’s Journey, è del 1994; due anni dopo arriva il primo album con il successo del singolo Gigi’s Violin/Fly.

Il grande trionfo di pubblico è figlio di brani come your love Elisir e Bla Bla Bla, ma il motivo per cui Gigi D’Ag è considerato il migliore in assoluto risiede nella sua originalità creativa, capace di inventarsi nuove tecniche di suono e generi musicali da discoteca totalmente innovativi.

Nei suoi anni d’oro, tuttavia, la musica disco e Sanremo si snobbavano a vicenda: erano due mondi paralleli, che di fatto si proponevano a pubblici ben distinti. Oggi non è più così: il Festival ha imparato a farsi amare dai giovani, parlando la stessa lingua. Ecco dunque che si è presentata l’occasione e, in diretta da Costa Crociere, Gigi D’Agostino è tornato finalmente in pubblico, nella sua più iconica veste di Capitano. Un bel segnale umano e artistico: anche per questo bisogna dire viva Sanremo!

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN