Ospite di Bruno Vespa a Cinque Minuti, Amadeus questa sera ha commentato il Festival di Sanremo appena terminato.
Vespa (sicuro che tra un paio d’anni il conduttore tornerà al timone di Sanremo) ha parlato dell’addio di Amadeus al Festival e gli ha chiesto lumi sulla scelta. Il direttore artistico ha commentato: “Sento arrivato il momento di fermarmi. Abbiamo portato la musica contemporanea, con un clima di libertà e amicizia vera”.

E’ cambiata la musica italiana? “E’ il podio più giovane forse di sempre: è la musica che piace a ogni generazione”. Sulla commozione in sala stampa: “A volte non ci si trova con la stampa, quell’omaggio l’ho gradito tantissimo”.
Quindi un commento sul voto della sala stampa che ha affossato Geolier: “Non era nemmeno nella top 5 della prima serata, quando votava la sala stampa. Fare solo il televoto vorrebbe dire sapere chi ha vinto dopo la prima serata. Questo mi sembra il meccanismo migliore, mi è piaciuto molto”.
A proposito di Fiorello: “Sabato ci siamo visti meno degli altri giorni. Un attimo prima di andare in onda ci siamo detti di godercela e di divertirci. Uno show insieme? Non è previsto”. Gli orari tardi: “C’è grande adrenalina, che ci fa dormire meno”.
