È morta stamattina a 81 anni l’attrice Paila Pavese.

Cresciuta a Roma in una famiglia di artisti astigiani, figlia di Nino Pavese e nipote di Luigi Pavese, Paila è stata un’icona del teatro.

Diplomata all’Accademia Nazionale d’arte drammatica, a 18 anni debutta sul palcoscenico al fianco di Gabriele Ferzetti. È tra i fondatori della cooperativa Gruppo della Rocca nel 1970, a San Gimignano.

Reciterà poi con Gigi Proietti, Maurizio Micheli, Alessandro Benvenuti, Orazio Costa e, al cinema negli anni ‘90, con Vittorio Gassmann: Camper e Ulisse e la balena bianca.

Ma è soprattutto nel doppiaggio che Paila Pavese ottiene le più grandi soddisfazioni. Direttrice del doppiaggio in diverse occasioni (tra queste, il telefilm Dharma e Greg), è lei a dare la voce a Jessica Rabbit in Chi ha incastrato Roger Rabbit?, ma anche a Morticia Addams (Anjielica Huston) nelle prime due versioni cinematografiche de La famiglia Addams. Altri famosi film in cui Paila Pavese recita nel doppiaggio: Batman (voce di Kim Basinger) Saranno famosi, Psycho III, Colpevole d’innocenza, Yes Man. Tra i cartoni animati con la sua voce si ricordino Anastasia, Stuart Little, Duck Tales.

L’ultima volta a teatro nel 2019, in Full Monty diretto da Massimo Romeo Piparo.

Molto attiva sui social in difesa degli animali maltrattati, fino a pochi giorni fa aveva pubblicato post per sensibilizzare proprio a questa causa.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN