Sanremo 2024 è terminato solo da un mese ma Amadeus e Fiorello sembrano non volersi fermare.
Questa mattina, in diretta a Viva Rai 2!, Amadeus ha ammesso di avere avuto un incontro con i vertici Rai, a cui ha confermato di non voler condurre la prossima edizione del Festival di Sanremo. Ha pero aggiunto un particolare: la Rai avrebbe proposto un programma in prima serata, condotto da Amadeus e Fiorello, in sintesi gli Amarello.

La coppia di amici conduttori si riproporrà quindi in autunno per un varietà che li vedrà nuovamente protagonisti. Ma è proprio il caso?
Diciamocelo francamente: gli Amarello stanno stancando. Con la scusa che l’anno prossimo non faranno più il Festival, stanno procrastinando oltremodo i tempi dell’ultima edizione, raccontandola in lungo e in largo e creando loro stessi (Fiorello soprattutto) agitazione sul nome dell’erede di Amadeus. Problema che in tutta onestà non interessa a nessuno in questo momento: mancano 11 mesi a Sanremo 2025 e se vanno avanti a parlarne un altro po’ si rischia di essere nauseati dal Festival tra poche settimane.
Amadeus (e con lui il fido compagno Fiorello) lascia Sanremo perché ha capito che non ci sarebbe più nulla di nuovo da inventarsi: lo show scadente visto un mese fa, quando gli ascolti sono stati eccellenti grazie a un cast di Big stellare ma non certo per le gag e gli ospiti visti e rivisti, lo ha dimostrato. Altro che rispetto per il record di Baudo e Bongiorno: Amadeus è un furbo che ha fin troppo ben presente i rischi delle edizioni consecutive. Non conosce però quelli della sovraesposizione.
Ecco, su quelli ci sarebbe invece da riflettere.
Gli Amarello hanno imperversato negli anni ‘80 e ‘90 tra Deejay Television e Festivalbar, poi ce li siamo ritrovati nel 2020 a Sanremo quando tutti li davano per finiti. Adesso sembra che non si possa fare a meno di loro. Ma hanno davvero ancora così tanto da dire di originale?
Fiorello il suo periodo d’oro l’ha ormai passato da tempo e infatti, sagacemente, ha ormai abbandonato la prima serata per fare uno show che può funzionare benissimo solo in prima mattina. Amadeus ha dato del suo meglio al Festival di Sanremo e onestamente, pur bravo, è sempre uguale a se stesso in ogni puntata di Affari tuoi. Perché accanirsi con uno show destinato a essere nient’altro che il prolungamento di Sanremo, senza la gara delle canzoni?
Attenzione Amadeus, meglio conservare un bel ricordo di quel che è stato lasciando la sensazione di avere ancora qualcosa da dire, piuttosto che eccedere ed esaurire i contenuti…
