Tra poco comincerà la Notte degli Oscar, che quest’anno sarà seguita da Raiuno. Nei primi minuti di diretta, però, non mancano le gaffes.
Il segmento condotto da Alberto Matano parte subito male.

Il giornalista padrone di casa dapprima celebra la nomination di Io capitano come il ritorno agli Oscar di un film italiano dopo 10 anni. Gli fanno eco gli ospiti in studio. Tutti, però, dimenticano che nel 2022 l’Italia era in gara con È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino. Altro che dieci anni.
Quindi ecco che gli ospiti parlano di Oppenheimer (film favorito al successo nella categoria Miglior film) rimarcando “Anche se noi ci auguriamo vinca Garrone”. Matano non interviene per correggere, ma di fatto il problema non si pone: Io capitano è solo nella categoria Film straniero, dunque non se la vede minimamente con Oppenheimer.
Successivamente un momento di tensione, con Ambra Angiolini che sottolinea per tre volte come anche lei si sia spogliata per un film, ma non sia mai stata candidata agli Oscar. Claudia Gerini fa notare che Emma Stone sia candidata per il talento, quindi l’ex collega di Non è la Rai replica stizzita di saperlo bene.
Insomma la diretta italiana per i Premi Oscar 2024 inizia nel migliore dei modi, con un bel clima disteso.
Massimiliano Beneggi
