Esce oggi Donna amante mia, cover del vecchio successo di Umberto Tozzi, ora interpretato dai Negramaro insieme allo stesso cantautore piemontese.

Una cover che, a conti fatti, potrebbe essere più interessante per Umberto Tozzi che non per Sangiorgi & co. Ecco perché.

Parliamo di una canzone famosissima negli anni ’70, quando venne lanciata da Tozzi (era il 1974) che con questo brano si trasformava da autore in cantautore. Proprio Donna amante mia dava il nome al suo primo album (che includeva anche Io camminerò, in seguito portata al successo anche da Fausto Leali e Mina).

Donna amante mia è da sempre uno dei capisaldi della discografia di Umberto Tozzi, suonato nella versione originale da professionisti quali Vince Tempera, Gigi Cappellotto, Andy Surdi, Damiano Dattoli. Va da sé che la canzone sia rimasta un brano importantissimo per i fan di Tozzi, ma i più giovani non la conoscevano, anche perché al contrario di altri successi tozziani non è stata poi utilizzata per colonne sonore recentemente. Dunque, 1-0 per Tozzi che così può fare conoscere il suo brano.

Non solo, la verità è che ascoltando questa nuova versione insieme ai Negramaro, ci si accorge di quanta originalità sia sempre mancata nella vocalità di Giuliano Sangiorgi. Ineccepibile talento, per carità, ma nulla di nuovo sotto il sole: quei vocalizzi e quei falsetti vibranti li aveva inventati Umberto Tozzi cinquant’anni fa. L’arrangiamento più corposo e avvolgente che viene regalato è quello di una nuova epoca musicale, che non si potrebbe più accontentare dei suoni anni ’70.

Ascoltarli cantare insieme, alternandosi peraltro nella ripetizione dello stesso ritornello, significa fare svalutare inevitabilmente l’artista dei Negramaro e fare (ri)scoprire un grande interprete emozionante come Tozzi. Appare quasi un’imitazione quella che fa Sangiorgi. Insomma 2-0 per Tozzi, che da oggi i giovanissimi sapranno chi è grazie a un (auto)gol dei Negramaro.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN