Parte stasera la semifinale di The Voice Senior. Tra i cantanti in gara, c’è una coppia i cui nomi non sono affatto nuovi al pubblico musicale: Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti.
Vediamo nel dettaglio chi sono. Entrati a far parte della squadra di Clementino dopo l’esibizione in Canzone intelligente di Cochi e Renato, il duo Grottoli e Vaschetti aveva convinto anche Arisa, che per prima aveva premuto il pulsante per girare verso di loro la poltrona.

Grottoli e Vaschetti sono due autentiche leggende della musica italiana: da 26 anni partecipano ininterrottamente come autori allo Zecchino d’Oro, dove hanno anche vinto nel 2007 con Ma che mondo l’acquario, composta con il recordman di partecipazioni e vittorie allo Zecchino, Franco Fasano. Sempre con lui avevano portato all’Antoniano, nell’ormai lontano 1997, Il Katalicammello. Il sodalizio col cantautore è stato sempre molto fortunato: nel 2005 vincono il Premio della Critica a Sanremo con la canzone Colpevole, interpretata da Nicola Arigliano. E, giusto per non farsi mancare nulla, fecero cantare a Nino Manfredi un’autentica poesia: Non lasciare Roma.
In tempi più recenti, Grottoli e Vaschetti hanno scritto per Orietta Berti la canzone Amazzonia e (sempre con Fasano) per la Signora Coriandoli il brano La menopausa.
Sono tantissime le canzoni arrivate al successo e composte da Grottoli e Vaschetti che, unendo talvolta il gusto del pop leggero a quello del valzer o del mambo, sono riusciti a creare un genere davvero personale, fatto di tanta ironia, folklore e allegria validi per adulti e bambini, portando in auge stili spesso dimenticati. Anche per questo tra i favoriti di The Voice Senior 2024 ci sono loro.
Altra caratteristica dei loro brani per lo Zecchino d’Oro è la dedica di moltissimi brani agli animali: non solo i già citati cammello e pesci, ma anche Ramarro con tre erre, Hip Hop ippopotamo, I Beagles, Reggaetonno, Radiogiungla, Signor Canguro, Skamaleonte.
Comunque vada a finire, Grottoli e Vaschetti sono già tra i protagonisti indiscussi di questa edizione di The Voice Senior, dove nella prima puntata hanno cantato anche Vengo anch’io con Clementino, infiammando la platea.
Massimiliano Beneggi
