Parte stasera la semifinale di The Voice Senior. Tra i cantanti in gara, c’è una coppia i cui nomi non sono affatto nuovi al pubblico musicale: Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti.

Vediamo nel dettaglio chi sono. Entrati a far parte della squadra di Clementino dopo l’esibizione in Canzone intelligente di Cochi e Renato, il duo Grottoli e Vaschetti aveva convinto anche Arisa, che per prima aveva premuto il pulsante per girare verso di loro la poltrona.

Grottoli e Vaschetti sono due autentiche leggende della musica italiana: da 26 anni partecipano ininterrottamente come autori allo Zecchino d’Oro, dove hanno anche vinto nel 2007 con Ma che mondo l’acquario, composta con il recordman di partecipazioni e vittorie allo Zecchino, Franco Fasano. Sempre con lui avevano portato all’Antoniano, nell’ormai lontano 1997, Il Katalicammello. Il sodalizio col cantautore è stato sempre molto fortunato: nel 2005 vincono il Premio della Critica a Sanremo con la canzone Colpevole, interpretata da Nicola Arigliano. E, giusto per non farsi mancare nulla, fecero cantare a Nino Manfredi un’autentica poesia: Non lasciare Roma.

In tempi più recenti, Grottoli e Vaschetti hanno scritto per Orietta Berti la canzone Amazzonia e (sempre con Fasano) per la Signora Coriandoli il brano La menopausa.

Sono tantissime le canzoni arrivate al successo e composte da Grottoli e Vaschetti che, unendo talvolta il gusto del pop leggero a quello del valzer o del mambo, sono riusciti a creare un genere davvero personale, fatto di tanta ironia, folklore e allegria validi per adulti e bambini, portando in auge stili spesso dimenticati. Anche per questo tra i favoriti di The Voice Senior 2024 ci sono loro.

Altra caratteristica dei loro brani per lo Zecchino d’Oro è la dedica di moltissimi brani agli animali: non solo i già citati cammello e pesci, ma anche Ramarro con tre erre, Hip Hop ippopotamo, I Beagles, Reggaetonno, Radiogiungla, Signor Canguro, Skamaleonte.

Comunque vada a finire, Grottoli e Vaschetti sono già tra i protagonisti indiscussi di questa edizione di The Voice Senior, dove nella prima puntata hanno cantato anche Vengo anch’io con Clementino, infiammando la platea.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN