Festival di Sanremo a Mediaset? Negli ultimi giorni, pur di fare notizia, è stato detto anche questo. Ma l’ipotesi, che riemerge puntualmente a ogni scadenza di convenzione tra la Rai e il Festival, non trova granché di fondamento.

Facciamo chiarezza. Tutto nasce dal contratto ancora non rinnovato tra Amadeus e il servizio pubblico. Situazione per ora in stallo, ma che non reca alcuna preoccupazione a viale Mazzini: l’accordo si troverà.

Il motivo per cui non è stato rinnovato fino ad oggi il contratto tra Amadeus e la Rai sta nel fatto che il conduttore doveva preparare il suo quinto Festival di Sanremo. Nulla aveva fretta insomma.

Ce l’hanno alcune testate che, tuttavia, hanno iniziato a insinuare il dubbio che Mediaset si sia interessata ad Amadeus. Tutto possibile, per carità: anche il fatto che il conduttore prima o poi voglia tornare al Biscione per rifarsi dell’ultima brutta esperienza che lo vide protagonista negli anni in cui nulla gli girava per il verso giusto. Non è adesso il momento tuttavia.

Amadeus viene tentato casomai da Nove, ma ha già pronta la firma per rinnovare con la Rai: il programma in autunno con Amadeus è già pianificato e sarà proprio Viale Mazzini a trasmetterlo.

D’altra parte la Rai non ha mai lasciato il Festival nemmeno negli anni più bui: perché dovrebbe privarsi di Sanremo proprio ora che Amadeus lo ha riportato al successo? Al di là del fatto che Amadeus non è un’equivalenza di Sanremo (potrebbe anche andare a Mediaset, senza però avere il Festival tra le mani), c’è da dire che sé questa fantatv dovesse mai prendere piede il programma, con la pubblicità obbligatoria per Mediaset, finirebbe alle 5 del mattino: decisamente controproducente.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN