Esce oggi Discoteca, la nuova canzone di Bianca Atzei che anticipa l’album in uscita a maggio. No, non è Annalisa per chi se lo fosse chiesto, anche se lo stile è quello ormai improntato dalla cantante savonese.
Il brano è un dichiarato omaggio agli anni ‘80 e a Sweet Dreams degli Eurosmiths, di cui si riecheggia l’introduzione melodica. Energica e ballabile, Discoteca fa emergere tutta l’anima dance e sensuale di Bianca Atzei, che più di ogni interprete italiana (non ce ne vogliano altre sue colleghe) sa dare colore e personalità con la sua voce.
Sulla scia dei successi di Annalisa, ecco così arrivare un nuovo pezzo che mira a diventare un tormentone da farsi cantare. Forse a tal proposito gli autori (la stessa Bianca con Calvetti) si sono risparmiati un po’ troppo, visto che il brano dura tre minuti e il testo si esaurisce dopo un minuto e venti, prima della ripetizione infinita del ritornello. Ma il risultato è eccellente, l’inciso appiccicoso, la spensieratezza assicurata.

Discoteca è prodotta da Diego Calvetti, che ha ricercato con Bianca sonorità coinvolgenti, creando una canzone naturalmente candidata a fare strada nei prossimi mesi.
Il pezzo parla di un’anima libera che riesce a esprimersi quando balla in discoteca senza pensare a niente altro se non a se stessa, allontanandosi dallo stress da usato dal mondo esterno. Con parole come Sabbia d’oro, il sole è un fuoco, la canzone strizza già l’occhio all’estate, anche se siamo solo a fine marzo. Ecco qui sotto video e testo di Discoteca.
Ecco l’alba, la luce rosa,
L’ultima sigaretta
Prendo fiato, mi allontano
Ho voglia di me tutto il resto mi stressa
Filtra la luce sul mio seno
Sei già parte del veleno
E la notte cambia colore
Se ci mettiamo a gridare
Quella canzone anni ‘80 che ci piace
Se non mi porti a San Pedro
A ballare in discoteca
Sabbia d’oro, il sole è un fuoco
Il vento muove le vele
Sul lungomare riflessi e vita
Sembra dipinta questa Isla Bonita
Cambia la luce sotto il cielo
Jungla nel tuo cuore nero
E la notte cambia colore
Se ci mettiamo a gridare
Quella canzone anni ‘80 che ci piace
Se non mi porti a San Pedro
A ballare in discoteca
