Va in onda stasera, alle 22.30, su Raiuno, il film tv del 1999 Jesus, diretto da Roger Young con Jeremy Sisto, Luca Zingaretti, Gary Oldman, Luca Barbareschi.

Il film tv, della durata originale di 180 minuti divisi in due puntate, vede tra i protagonisti anche Jaqueline Bisset, Elena Sofia Ricci, Stefania Rocca, Gabriella Pession, Claudio Amendola.

Si tratta di una fiction che nel 1999 ottenne grande successo, ma fece altrettanto scalpore per il modo con cui veniva trattata la figura di Cristo, descritto essenzialmente nella sua umanità moderna. Si tratta infatti di un Gesù sempre pronto a divertirsi e scherzare coi discepoli, preso dalle incertezze circa il suo ruolo di Messia.

Responsabile della condanna di Gesù sarebbe, secondo questa pellicola, unicamente Ponzio Pilato e non anche i sacerdoti del Tempio.

La modernità del film è dettata anche da alcuni momenti che raccontano un Gesù contemporaneo, costretto a rapportarsi con le Guerre Mondiali, ma persino con un Satana vestito modaiolo da capo a piedi.

Il finale, forse un po’ troppo conciso, vede Gesù tornare tra i discepoli vestito in camicia e pantaloni. Pochissime le scene raccontate miracolose dalla Bibbia, se si esclude la resurrezione di Lazzaro.

La produzione, Paolo Piria con Lux Vide, ha scelto diversi set fra Italia, Repubblica Ceca, USA, Germania.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN