Un crime tutto italiano, un film che mescola con originalità l’ironia tipica dei “mostri” della commedia nostrana con una vicenda nerissima che denuncia il malessere della classe lavorativa borghese: “Gli uomini d’oro”, di Vincenzo Alfieri, in onda stasera 1 aprile alle 21.15 su Rai5 (canale 23 del digitale terrestre).
La trama, Ispirato a un vero fatto di cronaca avvenuto a Torino nel 1996, il film racconta il colpo al furgoncino portavalori delle poste che l’autista Luigi, il collega Alvise e l’amico Luciano vogliono compiere, con l’aiuto dell’ex-pugile e piccolo criminale “Lupo”, in seguito alla riforma Dini che ha posticipato di dieci anni l’età pensionabile, infrangendo i loro sogni.

Luigi, impiegato postale disilluso scopre di essere disposto a tutto, persino a rapinare il furgone portavalori che guida tutti i giorni, perché la svolta della vita è proprio lì. Avrà bisogno di aiuto, ma non sarà un’impresa semplice e si rivelerà un “gioco” molto pericoloso.
Nel ricco cast del film troviamo Fabio De Luigi, Giampaolo Morelli, Edoardo Leo e Gianmarco Tognazzi, volti noti del cinema brillante qui alle prese con ruoli decisamente più drammatici.
Comunicato stampa ufficiale RAI
