L’Isola dei Famosi 2024 è partita malissimo e rischia di continuare peggio. Un flop non solo sul piano degli ascolti, ma anche su quello della qualità. La responsabilità sembrerebbe essere anzitutto di Vladimir Luxuria.
Il conduttore (o la conduttrice, scegliete voi, Vladimir tiene molto a parlare di sé al femminile ma seguita a usare un nome maschile, quindi nessuno si senta offeso se c’è confusione linguistica in tal senso), è criticassimo da tantissimi telespettatori sui social, specie dopo alcune uscite di ieri sera durante la seconda puntata.

Al centro delle polemiche c’è la sua tirata d’orecchie a Elenoire Casalegno, che suggeriva in qualità di inviata “Vladimir io fossi in te chiederei…”. Risposta piccata: “Tesoro scelgo io cosa chiedere, me lo devi dire tu? Ciao Elenoire”. Nessuna cattiveria in quella freddezza, ma probabilmente il tentativo di ripetere i siparietti tra Ilary Blasi e Alvin, una delle accoppiate più riuscite degli ultimi anni.
Non funziona proprio, invece, Vladimir Luxuria: paga l’inesperienza e la smania di voler presenziare ovunque, che sia la politica, la tv o ogni altro ambiente pubblico. Si vede tutto l’impaccio nella sua conduzione sin dai saluti: in quaranta secondi nel suo ingresso ripete quattro volte “Buonasera” e otto volte “Grazie”. Una per tutte e due le parole era più che sufficiente.
Luxuria non riesce a essere imparziale: vuole fare da opinionista e condurre allo stesso momento, non c’è una battuta che riesca a dire senza far capire che sia tutto scritto. La spontaneità non esiste proprio nella nuova Isola: la Casalegno, unica del mestiere, è zittita in più di una occasione. Gli altri opinionisti sembrano angeli custodi che venerano Luxuria.
Se la Ventura, la Marcuzzi e la Blasi erano spumeggianti, mentre con Savino c’era la tranquillità di avere a che fare con uno che pur senza fare chiasso conosceva a menadito i tempi dello spettacolo, con Luxuria si ha la sensazione di essere davanti a una recita scolastica dove nessuno oserà dire che qualcuno non è stato all’altezza. Perché se lo dici, oggi, sei contro ogni politically correct. Eppure Luxuria fa flop insieme a un reality ormai sempre più privo di sorprese e concorrenti interessanti.
Francesco Benigno (chiamato Benigni da Luxuria che peggiora la gaffe dicendo “Ho citato in realtà un grande attore”, come a sottintendere che questo non valga anche per il suo vero interlocutore) sarà l’unico che ci darà qualche soddisfazione. Perché oltre a lui e Joe Bastianich, non sembrano esserci personalità con un carattere deciso da sottolineare. Solo loro potranno dare colore, a patto che Luxuria non venga sollecitata dagli autori a fare battute sbagliate.
Ieri, per esempio, Vladimir diceva a Benigno: “È vero che hai il terrore l’acqua?”. L’attore rispondeva “Nell’arrivare qui ho superato anche questo momento, però non è che sono proprio uno che ha paura dell’acqua”. Poteva finire lì a quel punto, invece Luxuria aveva scritto sul copione che doveva fare la battuta e allora senza ascoltare la risposta continuava a insistere con il suo consueto sarcasmo: “Ti do una bella notizia, l’isola è circondata dall’acqua”. Gli applausi in studio sono più finti del copione. Chiudete l’Isola per sempre.
Massimiliano Beneggi
