E’ in scena fino al 28 aprile, al Teatro Manzoni di Milano, Pigiama per sei, la divertentissima commedia di Marc Camoletti, con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio, Max Pisu, Roberta Petrozzi, Rufin Doh, per la regia di Marco Rampoldi.

In grande sintesi, la trama è questa: Bertrand (Pisu) è sposato con Jaqueline (Curino) ma ha un’amante, di nome Brigitte (Petrozzi). Bertrand invita a cena Brigitte e l’amico di sempre, Robert (Cornacchione), che Bertrand vorrebbe far credere essere fidanzato con Brigitte, per non attirare i sospetti di Jaqueline. Quando arriva la donna di servizio (Pelusio), fortemente voluta da Jaqueline in vista di questa cena, si innesca un nuovo meccanismo intricato: la cameriera, infatti, si chiama anche lei Brigitte e, inizialmente Robert pensa si tratti dell’amante di Bertrand che, a quel punto, finge davanti alla moglie che si tratti della amante di Robert. Quello che, però, l’uomo ignora è che la moglie sia l’amante proprio dell’amico Robert: quando inizia la messinscena, pertanto, Jaqueline si ingelosisce ugualmente, ma di Robert. Infine, ecco arrivare in scena il giardiniere (Doh), marito filosofo della cameriera Brigitte. E’ a quel punto che Bertrand chiede l’ennesimo cambio di ruolo a Robert: dovrà fingersi zio della cameriera.

Cambi continui di emozioni e pensieri si susseguono in questo testo carico di divertimento e coinvolgente fino allo svelamento di ogni mistero. Per vedere l’intervista al cast completo, clicca qui.

Cos’hanno i francesi che noi non abbiamo? Risponde sicura Laura Curino: “La commedia brillante e l’eredità del vaudeville: è la migliore commedia a incastri, che noi non abbiamo”. Incalza la Pelusio: “Riescono a rendere elegante una cosa piccolissima, semplice e banale riescono”.

Con una commedia di corna come questa, è auspicabile non capiti a nessuno di immedesimarsi nei personaggi. Cornacchione risponde: “Ci sono due tipi di spettacolo: quello in cui il pubblico si sente superiore rispetto al personaggio e quello in cui lo spettatore si sente inferiore. In questo spettacolo…” “Si scoprono tutti alla pari!”, rincara la dose Pisu. “Esatto!”, chiude Cornacchione, “Ci si immedesima”.

Come è andato il debutto milanese in una settimana come questa, con il Salone e l’Europa League del Milan? Curino: “Mi è sembrato che il pubblico di Milano fosse calorosissimo!”, Pisu: “Hanno apprezzato, pur essendo una prima, che di solito ha una platea un po’ più fredda”. Cornacchione: “Ci siamo anche abbracciati con alcuni del pubblico che sono venuti a stringermi la mano”. Pisu scherza e ribatte: “Erano tuoi parenti”.

Un motivo per cui bisogna vedere Pigiama per sei? Cornacchione è diretto con la sua consueta ironia: “La scenografia, la coreografia (ci sono balli pazzeschi)”

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN