Le possibilità di squalifica dell’Italia dall’Eurovision Song Contest 2024 sono molto basse, ma non completamente escluse. Ieri sera, durante la seconda serata di ESC, infatti, un errore (voluto?) in regia ha fatto inciampare la Rai in una gaffe che potrebbe costare cara ad Angelina Mango.

Ma andiamo con ordine. La cantante vincitrice del Festival di Sanremo si è esibita intorno a fine serata con un’esibizione pazzesca che ha raccolto forse i più grandi applausi insieme alla Croazia, altra favorita al successo finale. Per questo il podio con La noia sembrerebbe essere sempre più vicino: una performance travolgente con un corpo di ballo eccezionale, tutto al femminile, ha letteralmente fatto ballare Malmö.
Ora, lungi da noi pensare male, ma che la Rai non ami troppo organizzare ESC non è una novità (ricordate i racconti di Ruggeri e Jalisse quando si dicevano boicottati dal servizio pubblico nella loro partecipazione all’Eurovision, per paura di dover organizzare l’edizione successiva?). Ecco cosa è accaduto.
Alla fine della seconda semifinale, durante la quale per la prima volta in questa edizione votava l’Italia, la Rai ha mostrato i risultati del televoto. A sorpresa al primo posto, con una percentuale vicina al 40%, l’Italia premierebbe Israele con la canzone Hurricane. Attenzione però, perché da regolamento non si possono rendere pubblici i risultati se non dopo le esibizioni della serata finale. Questo perché, naturalmente, si rischia altrimenti di influenzare il televoto di sabato. Non solo, ma rendendo pubblico il risultato, si rischia di influenzare anche il voto dei Paesi concorrenti (l’Italia può votare solo per nazioni estere, che a loro volta potrebbero quindi restituire il favore ad Angelina Mango). Insomma, i motivi perché il regolamento vieti assolutamente di rendere pubblico il risultato del televoto prima della finale sono molti. E poi, piaccia oppure no, è appunto il regolamento a determinare tutto questo.
Ecco perché, da una violazione del regolamento gravissima, potrebbero scaturire sanzioni pesanti. La prima: l’esclusione della giuria italiana. La seconda, di conseguenza: la squalifica dell’Italia dalla gara.
Cosa succederà lo si scoprirà nelle prossime ore. Certo che perdere l’occasione di un podio quasi certo con Angelina Mango sarebbe davvero una debacle per l’Italia: non bastasse la conduzione esaltata (e poco esaltante) di Corsi e Maionchi, la Rai rischia di far squalificare così la sua cantante.
