Fabio Fazio e Amadeus: destini incrociati di due conduttori molto simili, che si ritrovano a Nove a partire dalla prossima stagione. In effetti sono molte le cose che accomunano Fazio e Amadeus: non solo l’addio rumoroso alla Rai. Il loro sviscerato amore per l’azienda pubblica si è manifestato in più circostanze negli anni, con dichiarazioni che sembravano sigillare un rapporto indissolubile. Invece entrambi sono finiti sul canale di Discovery, sottolineando rigorosamente di non farlo per soldi.
Ma cosa accomuna i due presentatori? Anzitutto il debutto in radio: era il 1983 quando Fazio faceva l’imitatore a Black Out sulla Rai, mentre Amadeus nello stesso anno intratteneva il pubblico di Radio Verona prima di approdare a Radio Deejay.

Anche la comunicazione social li lega. Refrattari all’utilizzo dei social, sia Fazio che Amadeus si sono convinti a iscriversi a Instagram in diretta tv: i loro primi post sono infatti dei selfie piuttosto goffi realizzati proprio mentre erano in trasmissione. Fazio è ritratto con Luciana Littizzetto e John Travolta, mentre Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Ferragni.
Fazio e Amadeus sono i due conduttori che hanno presentato più Festival di Sanremo, dopo i quasi irraggiungibili Baudo e Bongiorno: quattro edizioni per Fazio (1999, 2000, 2013, 2014), cinque per Amadeus (dal 2020 al 2024). Almeno prima dell’ufficializzazione di Carlo Conti per il 2025, i due sono quindi gli unici dell’era moderna che possono vantare di averne condotti più di tre. Per inciso, nell’edizione 1999 Amadeus era nella giuria di qualità.
Per Fazio e Amadeus la fede calcistica è sempre stata un fulcro nella loro conduzione: la Sampdoria per il primo e l’Inter per il secondo rappresentano un amore imprescindibile, che torna molto spesso nei loro discorsi sul piccolo schermo. Più che mai questo avvenne nella stagione ’99/2000, quando entrambi furono padroni di casa della domenica pomeriggio, trovandosi ad essere rivali: Amadeus conduceva Domenica In, mentre Fazio era alla guida del suo Quelli che il calcio.
Pur non essendo attori, sia Fazio che Amadeus sono stati coinvolti nel doppiaggio di cartoni animati per ben due volte a testa: il conduttore savonese con Minions e Luca, mentre Amadeus con Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa e il recentissimo Wish.
Andrebbe sottolineato anche un loro addio tutt’altro che fortunato alla Rai: Fazio lo fece nel 2001 per sbarcare alla neonata La7, salvo ripensarci dopo un anno. Amadeus ci provò nel 2007 tornando a Mediaset, con scarsi risultati. Dopo due anni tornò in Rai.
Curiosamente, però, Fazio e Amadeus hanno condotto contemporaneamente sulla stessa rete solo in un biennio: era il 2017-2019, quando Fazio era su Raiuno con Che tempo che fa, mentre Amadeus conduceva I soliti ignoti e Ora o mai più. Ora si ritroveranno nuovamente sulla stessa emittente, a condividere gli stipendi milionari di Nove. Entrambi dopo aver fatto i martiri.
Massimiliano Beneggi
