E’ morta a 96 anni Rosalina Neri. L’attrice lombarda (nata ad Arcisate, in provincia di Varese), da tempo fuori dalle scene, si è spenta questo pomeriggio.
Cantante e attrice, Rosalina Neri cominciò la sua carriera in uno spettacolo di Marcello Marchesi in Rai, proseguendo a teatro in Tobia candida spia, una commedia musicale firmata Garinei e Giovannini.

Nota anche all’estero, diventa una star in Gran Bretagna con il programma musicale Rosalina Neri Show.
Tantissime le pellicole a cui prende parte: la prima nel 1956 (I pinguini ci guardano), l’ultima quattro anni fa (I predatori). Indimenticabili i suoi ruoli comici anche in Tre uomini e una gamba, Tutti gli uomini del deficiente e Faccione, che segnava il suo ritorno sul grande schermo nel 1991 dopo oltre vent’anni.

Celebri anche le sue interpretazioni da soprano, come protagonista ne La Boheme, Faust, Madama Butterfly, che la portano a cantare nei più importanti teatri: dalla Scala di Milano al Regio di Parma. Negli anni ’80 diventa una musa di Strehler e comincia la sua avventura al Piccolo. Lì reciterà in L’anima buona di Sezuan, Il campiello, La grande magia.
La televisione vede Rosalina Neri protagonista di diversi sceneggiati, soprattutto negli anni ’90 (I promessi sposi di Nocita, Il conte Montecristo, Anni ’50). L’ultimo ruolo di grande notorietà è quello di Wanda, la mamma invadente e irresistibile di Maria Amelia Monti e suocera di Gerry Scotti in Finalmente soli.
