Walter Vacchino, proprietario del Teatro Ariston di Sanremo, ha ufficializzato oggi le date dell’edizione 2025 del Festival della canzone italiana.
Il prossimo Festival di Sanremo si svolgerà dunque da martedì 4 febbraio a sabato 8 febbraio. Ancora una volta la kermesse si tiene quindi prima di San Valentino: lontani i tempi in cui si faceva a fine febbraio o addirittura inizio marzo. Fatta eccezione per l’edizione 2021 (posticipata per capire quali misure prendere con il Covid, che costrinse poi a un Sanremo senza pubblico in sala), bisogna risalire al 2011 per trovare un Festival dopo San Valentino. Pippo Baudo, nel 2008, fu l’ultimo a volere la kermesse dal 25 febbraio all’ 1 marzo.

Oggi, non appena saputa la notizia, gli hotel e i gestori di bed & breakfast di Sanremo hanno logicamente alzato i prezzi per quella settimana che rappresenta l’alta stagione della città ligure. Per soggiornare una notte nella prima settimana di febbraio si va dai 120 euro a persona (prezzo ottimo) fino a toccare cifre altissime per gli hotel di lusso.
A questo si aggiunga il costo del biglietto per chi desidera andare all’Ariston ad assistere alle serate: se tutto procede come nel 2024, un posto in platea nelle prime quattro sere vale 200 euro. Ne occorrono 530 in più per vedere all’Ariston la finale. E naturalmente, per la maggior parte dei turisti, si conti anche il prezzo del viaggio.
In definitiva, per passare una sola serata a Sanremo nei giorni del Festival, entrando al Teatro Ariston come pubblico, si potrebbe spendere in totale dai 320 ai 720 euro in settimana, arrivando anche a sforare i 1000 euro per il solo sabato. Diverso l’investimento di chi vuole passare l’intera settimana a Sanremo: ai minimi 600 euro di hotel si aggiungerebbe la cifra dell’abbonamento per partecipare a tutte le cinque serate (1500 euro in platea, 800 euro in galleria). Per chi vuole regalarsi una vacanza al Festival, risparmiando qualcosa, l’ipotesi più accreditata rimane scegliere di alloggiare a Bordighera: la città (vicina a a Sanremo) farà risparmiare almeno 40 euro a notte. I treni, tuttavia, non sono ovviamente attivi a tarda notte quando finisce la serata del Festival…
Non chiedete nemmeno perché si debbano fare una spesa come quelle che avete letto, la risposta la sapete già. Perché Sanremo è Sanremo, no?
