Il 14 luglio, si sa, è un giorno importante per la storia. La presa della Bastiglia dava inizio alla vera Rivoluzione francese 1789 (per gli appassionati di Lady Oscar, impossibile dimenticare la morte della protagonista all’indomani della morte di un altro dei personaggi più amati, Andrée). Nel 1948, un attentato a Palmiro Togliatti stava per far scoppiare la guerra civile in Italia, quando Gino Bartali vinse la tappa del Tour de France in modo leggendario, facendo dimenticare al Paese i problemi politici.

Il 14 luglio 1964, invece, si sposavano Adriano Celentano e Claudia Mori.

La coppia più bella del mondo, come ebbero a cantare nel 1967, si sposò a sorpresa nel cuore della notte: alle 3.30 nella chiesa di San Francesco a Grosseto. Dopo essersi conosciuti due anni prima sul set di Uno strano tipo, Adriano Celentano lasciò Milena Cantù, nota come ragazza del Clan, e convolò a nozze con la bella Claudia.

Una storia d’amore che non ha mai fatto mistero di alti e bassi, ma dal sentimento coriaceo: oggi Celentano e Morì festeggiano 60 anni di matrimonio.

In gergo si parla di Nozze di Diamante, di certo quello tra Adriano e Claudia è un matrimonio prezioso, da cui sono nati tre figli (Rosita, Giacomo, Rosalinda) e un forte senso della famiglia raccontato più volte. Anche nella capacità di non perdersi nonostante sbandate e difficoltà. In coppia hanno lavorato tanto: a cominciare appunto dal cinema che, dopo Uno strano tipo, li avrebbe rivisti insieme anche sul set di Super Rapina a Milano, Er più, Rugantino, L’emigrante, Yuppi du, Geppo il folle, Joan Lui.

Insieme anche nella musica: celebre il duetto di 30 donne del West, ma anche la vittoria a Sanremo nella doppia interpretazione di Chi non lavora non fa l’amore (1970). E se Sotto le lenzuola, in cui Adriano confessa un tradimento, sembrerebbe essere solo una storia di fantasia, non è così per Non succederà più, in cui la voce principale è quella di Claudia Mori (ma c’è anche quella di Adriano) che, dopo l’ormai nota burrasca creata da Ornella Muti, dettava le regole di un amore che avrebbe dovuto rigare dritto. E così fu. Da quel momento la Mori divenne anche ma manager di Adriano, portandolo a enormi successi televisivi.

Tanti auguri dunque per queste nozze di diamante, un traguardo che sembra più un miraggio nel mondo di oggi.

Oggi a mezzanotte Adriano Celentano, che pubblica sempre poco sui social, ha postato una foto delle nozze con una semplice scritta: “60 ❤️”. Tra i primi a fare gli auguri sui social sotto a questo post, ecco Alberto Matano, Mara Venier, Clizia Fornasier. Ilenia Pastorelli (che Celentano volle per Adrian). Anche la figlia Rosita celebra le nozze dei genitori, precisando “60+2” con riferimento agli anni di fidanzamento dei genitori.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN