È morta a 58 anni Shannen Doherty. L’attrice, nota per avere interpretato il ruolo di Brenda nel telefilm anni ‘90 Beverly Hills 90210 combatteva da tempo contro il cancro.
Dopo Luke Perry e David Gail, anche loro morti prematuramente, e le disavventure di Jason Priestley e Tori Spelling, continua la maledizione di Beverly Hills. Tanto successo sul piccolo schermo, quanta sfortuna nella vita privata per i protagonisti della serie.

Figlia di un bancario, John Thomas, e di una proprietaria di un salone di bellezza, Rose, Shannen Doherty aveva un fratello più grande di quattro anni, Tom. Ottenne primo ruolo importante nel 1982, quando viene ingaggiata per interpretare Jenny Wilder nello sceneggiato La casa nella prateria. Dopo essere apparsa come guest star in molte fiction anni ottanta, tra le quali Magnum, P.I., 21 Jump Street e Airwolf, dal 1986 al 1988 interpreta il ruolo di Kris Witherspoon nella serie Vita col nonno.
Nel 1982, dopo essere apparsa nel film di Ron Howard Night Shift – Turno di notte, e dopo aver prestato la voce a Teresa nel cartone animato Brisby e il segreto di NIMH, ottiene un ruolo secondario nella commedia con Sarah Jessica Parker Girls Just Want to Have Fun. Nel 1989 partecipa al film Schegge di follia, con Winona Ryder.
L’attrice dové i suoi maggiori successi al produttore Aaron Spelling. Dopo avere interpretato Brenda Walsh nella serie tv Beverly Hills 90210, Shannen impersona Prue Halliwell nella serie tv Streghe. Shannen si presentò al provino insieme a Holly Marie Combs, sperando di ottenere il ruolo di Piper, ma alla fine l’esito fu inverso. Nel 2001 lasciò la serie, dopo tre stagioni. Nel 1994 esce il film Sesso bendato – In balia dell’assassino, che riceve critiche negative. Il regista Kevin Smith la rilancia l’anno successivo nel film Generazione X.
Nel 2001 gira insieme a Julian McMahon il film tv Another Day, mentre nel 2002 è ancora il regista Kevin Smith a rilanciarla nel cinema con il film Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!. Nel 2003 e 2004 presenta il reality show Scare Tactics sulla rete statunitense Sci Fi Channel. È stata una dei protagonisti della serie TV North Shore, un ritorno alle sue radici di attrice da soap opera. Nel 2005 partecipa alla serie comica per la tv Love, Inc., ma lascia lo show pochi mesi prima del debutto.
Nel 2006 è stata la conduttrice del reality show Breaking Up with Shannen Doherty – Un’amica come Shannen. Il reality, durato 13 puntate, vedeva fidanzati in crisi decidere del loro futuro sentimentale. È tornata a vestire i panni di Brenda Walsh nella prima stagione del telefilm 90210, seguito del vecchio telefilm Beverly Hills 90210, in onda sul canale statunitense The CW dal 2 settembre 2008.
