Miki Del Prete è un fiume in piena. Gli chiedi qualcosa su Adriano Celentano e ne parla senza filtri, anche perché è un suo amico. Un grande amico
Miki è uno dei poeti di cui cantiamo da sempre innumerevoli parole. Basti pensare ai più grandi successi di Adriano Celentano dal 1960 al 1984. Da Impazzivo per te a Susanna, i testi della maggior parte delle canzoni di Celentano (fatta eccezione per quelli scritti da Don Backy, oltre agli storici album di Minellono e Cutugno) sono firmati da Miki Del Prete con Luciano Beretta.

Nato a Bari il 23 luglio 1935, Miki Del Prete arriva in Lombardia quando a metà anni ’50 il padre calciatore (Mario Del Prete) passa in forza al Como. Di lì a poco Miki conoscerà Celentano, diventandone inconsapevolmente manager (gli organizza serate in Liguria) e poco dopo anche amico. Il mio amico per la pelle: così lo definisce Del Prete nel libro che ha scritto, curato da Roberto Allegri, edito da Orangle Records. Clicca qui per vedere l’intervista di Massimiliano Beneggi.

Il libro è un meraviglioso viaggio nella Milano di un tempo (dettagli sulle zone bazzicate da Del Prete sorprenderanno i lettori) e nella vita di questo paroliere, da sempre legato al Molleggiato e alla sua carriera artistica. Tuttavia, Il mio amico per la pelle va oltre. Nel libro parla molto dell’amicizia tra i due e quindi si racconta non solo lo straordinario e inimitabile artista Celentano ma anche un Adriano inedito: giocatore al tavolo verde al punto da indebitarsi, poco attento alle dinamiche commerciali, traditore. Sia nei confronti della moglie che nei confronti di Miki, secondo il quale nel 1987, anno del famoso Fantastico, Claudia Mori prende le redini del Clan facendo firmare a Del Prete la rinuncia su tutta la produzione degli album precedenti.
Anche per questo Il mio amico per la pelle diventa una biografia anche dello stesso Celentano (tradito a sua volta da Claudia Mori dopo la relazione con Ornella Muti, quindi riappacificato con la moglie davanti all’amico di sempre, nonché testimone di nozze e vicino di casa, Miki per l’appunto). Nonostante alcuni dissapori, i due sono rimasti sempre in ottimi rapporti, fino a un paio di mesi fa quando Celentano ha smesso di rispondere al telefono di Miki Del Prete. Colpa di questo libro, dove si racconta di tutto e di più senza filtri? Da segnalare che con il libro è possibile acquistare scontato anche il vinile Anni ’60, con 12 brani cantati da Adriano Celentano: una vera chicca per appassionati di rock’n roll e di quel decennio favoloso. Qualche nota di rancore si nota, come normale che sia in una amicizia che lascia un velo di amarezza. Ma dalle parole si comprende il grande affetto tra i due, tanto divisi da Claudia (indicata da Del Prete senza giri di parole come la responsabile della fine della sua collaborazione con Celentano) quanto uniti da innumerevoli aneddoti, tutti raccontati in questo libro, oltre a moltissimi successi (Il ragazzo della via Gluck su tutti).
Ora prendetevi venti minuti di tempo, guardatevi l’intervista che ci ha rilasciato oggi Miki Del Prete: vi divertirete e non vi pentirete.
