Come era ormai più che nell’aria da due settimane, il Festival di Sanremo 2025 sposta le sue date.

Alla faccia che non interessavano gli ascolti tv: per paura di perdere contro la Coppa Italia, le cui date nella settimana prevista già per il Festival erano state annunciate successivamente, il Festival di Sanremo 2025 sarà dall’11 al 15 febbraio.

E ora? Come la metterà l’organizzazione Rai con chi aveva già prenotato alberghi e strutture a Sanremo nella prima settimana di febbraio? Un vero pasticcio che non fa onore al servizio pubblico. È chiaramente un discorso relativo solo allo share: va detto che quest’anno Sanremo, durando dichiaratamente molto meno rispetto alle edizioni di Amadeus, dovrà cambiare strategia per ingigantire i suoi numeri. Quando si finiva alle 2.45 di notte il programma si allungava e lo share si alzava inevitabilmente; ora bisogna pensare a un metodo diverso. La prima mossa? Spostare Sanremo 2025.

A questo punto, se Piersilvio Berlusconi saprà raccogliere l’assist, Mediaset potrebbe controprogrammare con uno show di Maria De Filippi o altre trasmissioni di prima fascia. Il Festival teme la concorrenza, tanto vale metterlo alla prova. Più che una scelta strategica, un possibile boomerang per la Rai.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN