Gerardina Trovato è un nome molto in voga in questi giorni su Internet. Ma cos’è successo davvero alla cantautrice di Gechi e vampiri?
In breve, Gerardina Trovato è entrata in crisi personale a inizio anni 2000, acuita dopo la morte di suo papà ormai 16 anni fa. In conflitto con la madre, accusata di averle fatto avere dal padre un’eredità più bassa rispetto a quella immaginata, Gerardina sarebbe così diventata preda di una depressione ossessiva che le ha impedito di alzarsi dal letto per tanto tempo.

Nel 2016 l’ammissione pubblica delle sue difficoltà e il ritiro dalle scene. Nel 2020 in un’intervista a Repubblica confessava di essere aiutata dalla Caritas e di avere ricevuto l’ultimo “no” da Sanremo. Pochi giorni fa, è circolato sul web il video di una sua recente partecipazione su un palcoscenico in una festa di piazza. In evidente difficoltà fisica, senza la minima attenzione da parte di chi l’ha messa su quel palcoscenico, noncurante del (dis)servizio che fanno oggi i social, si vede quindi Gerardina Trovato esibirsi con il pubblico che la supporta. Improvvisamente tutti parlano di lei: Nek, Gianluca Grignani, Simone Tomassini e altri colleghi la omaggiano, mentre su Spotify in tanti ne cercano le canzoni, da troppo tempo dimenticate.
Ecco quindi il nuovo video di Gerardina, questa volta pubblicato da lei direttamente su Tik Tok. Il suo è un appello al pubblico, perché ammette che senza la gente non sarebbe mai stato possibile fare l’artista: “Non abbandonatemi”, dichiara in uno stato di palese difficoltà.
In effetti Gerardina Trovato di musica bella ne ha regalata tanta: Ma non ho più la mia città (seconda a Sanremo Giovani 1993), Non è un film, Gechi e Vampiri (prima nella classifica provvisoria dopo la prima serata a Sanremo 2000). La cantautrice fu scoperta da Caterina Caselli, dunque apprezzata da Pippo Baudo. Purtroppo però la depressione non guarda in faccia nessuno.
Ecco il motivo per cui dunque si parla molto di Gerardina Trovato in queste ore. È abbastanza chiaro che l’ipotesi lanciata da qualche sito di rivederla in gara a Sanremo 2025 sia al momento molto lontana e forse nemmeno prioritaria. È altrettanto evidente che la Trovato non sia l’unica cantante finita nell’oblio dopo tanti anni di popolarità. L’appello a non abbandonarla dovrebbe però essere un monito che faccia comprendere meglio a tutti come funzionano certi meccanismi. I media hanno un potere enorme in questo senso: se non si parla più di un personaggio, mano a mano purtroppo spariscono anche i fan. Ma sapendo che si sarebbe parlato delle difficoltà economiche e fisiche di Gerardina Trovato più che della sua musica, ha davvero avuto un senso metterla su quel palcoscenico, regalandole più compassione che ammirazione da parte dei fan? Se le si voleva fare un omaggio, non era meglio aspettare a mostrarla in pubblico e trovare una scusa qualsiasi per rilanciarla, magari proponendo una sua canzone come sottofondo a qualche altro video sui social? Riflettiamo. Il pietismo non sia il motivo di stima per un cantante: così si fa del male. Nel tritacarne dei social si finisce troppo in fretta ed è dannoso per chiunque.
Massimiliano Beneggi
