Antonello Venditti non trova pace dopo la gaffe che lo ha visto protagonista qualche sera fa in uno dei suoi concerti a Barletta.
Il cantautore romano si è infatti scagliato contro una ragazza disabile, che aveva interrotto il suo discorso. “Vieni qua se hai il coraggio”, aveva inveito aggiungendo una vergognosa imitazione della ragazza. Poi, saputo che si trattava di una ragazza speciale, aveva peggiorato la situazione: “Anche se è speciale deve imparare l’educazione”.

Rimbombata la notizia, è esplosa la polemica, a cui Venditti ha provato a rispondere sui social con un video di scuse: “Se ho sbagliato, scusatemi, ma è stato frutto del buio, delle persone e dello stress che uno vive facendo un concerto complicato, raccontando cose non da tutti. Mi metterei a piangere, ad una cosa del genere io rispondo con le lacrime, mi dispiace tantissimo, vi abbraccio”, ha detto.
A poco sono servite queste scuse. Oltre alle richieste parlamentari di Daspo per Venditti (FdI vorrebbe impedirgli di fare concerti, la Lega ribadisce l’attenzione verso la disabilità), il cantautore è ormai alla gogna mediatica. Basta guardare la sua pagina Instagram per rendersi conto che la situazione è ormai degenerata.

Sotto a vecchi video (l’ultimo post di Venditti risale al 17 agosto, ma gli haters si scatenano anche su post ancor più datati) ecco comparire commenti di questo tenore: “Grande Antonello, non era facile giocarsi decenni di carriera in 60 secondi!”, “Ti è caduta la maschera, sinistroide”, “Che delusione, che vergogna”, “Ti meriti le piazze vuote”, “E pensare che ti stimavo”.
Il pubblico sta abbandonando Venditti, che nel frattempo perde via via followers. In compenso, si è guadagnato tanti meme che lo vedono alle prese con disabili.

Non è il primo scivolone di Antonello Venditti a un concerto. Nel 2019 in Sicilia aveva detto: “Ma perché Dio ha fatto la Calabria? Lì non c’è niente”. Nel 2018 a Verona si era scagliato contro uno del pubblico che gli aveva fatto notare che nell’Arena non si potesse fumare, mentre lui lo stava facendo sul palcoscenico: “Ma chi l’ha detto? Ma uno può far quello che vuole? Stai zitto”.
Venditti non ha mai usato gentilezza nei confronti del pubblico insomma. Eppure c’è chi ancora si stupisce. E se provasse la carta Sanremo per riconquistare i fan?
Massimiliano Beneggi
