Eurovision Song Contest 2025 si terrà a Basilea.

Dopo la vittoria contestata di Nemo con The Code, la Svizzera organizzerà quindi per la terza volta nella storia la kermesse di canzoni europee.

Battuta la concorrenza di Ginevra, Zurigo e Berna: Basilea ospiterà l’edizione 2025 dell’ESC il prossimo maggio. Ufficiali le date: 13, 15, 17 maggio alla St. Jakobshalle di Basilea (capienza 12400 persone).

Ci sono nazioni in forte dubbio di partecipazioni per ESC 2025: su tutte l’Olanda, che dopo la squalifica del suo Joost Klein lo scorso maggio starebbe meditando di non prendere più parte alla gara. In forse anche Slovenia e Repubblica Ceca.

Il regolamento impone di gareggiare con una canzone che abbia superato selezioni interne in ogni Paese: nel caso dell’Italia sarà sempre la canzone vincitrice del Festival di Sanremo a gareggiare. Così come Una voce per San Marino decreterà il brano in gara per il piccolo Stato, dove ormai tanti artisti italiani provano ogni anno a ritagliarsi un posto al sole per partecipare in Europa.

Nelle prime due serate di ESC 2025 si terranno le semifinali divise in due gruppi da cui emergeranno 8 finaliste per ogni serata. Alla finale del 17 maggio sono già qualificate automaticamente, oltre alla Svizzera in quanto Paese ospitante, anche Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, ossia le Big Five che più di tutte sovvenzionano la kermesse.

Generalmente la prima nazione ad annunciare il suo cantante e il brano in gara è l’Albania, nel mese di dicembre. Tuttavia, lo scorso anno, la Francia ha bruciato tutti sul tempo, annunciando chi avrebbe gareggiato sin da novembre.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN