La notizia giunge oggi (ma è di due giorni fa): è morta Caterina Valente, a 93 anni.
La cantante francese, regina dell’avanspettacolo, era nota anche in televisione.

Molti sono i programmi televisivi italiani ai quali viene chiamata a partecipare, sia come ospite che come conduttrice. Nel 1961 un suo spettacolo di varietà intitolato Bonsoir Caterina di 6 puntate inaugura il neonato secondo canale televisivo della Rai, al quale fanno seguito Nata per la musica (9 puntate), andato in onda nel 1962, Bentornata Caterina (3 puntate) 1969 per la regia di Vito Molinari e l’orchestra di Gianni Ferrio, Studio Uno, Un’ora con Caterina Valente. In quest’ultimo si lancia in inediti virtuosismi vocali duettando con Mina.
Questi show sono l’occasione per presentare al pubblico italiano altri brani che diventano immediatamente dei successi, quali Ciao, Precipitevolissimevolmente, Stanotte come ogni notte, Nessuno al mondo, Twistin’ the twist, quest’ultima eseguita assieme al fratello Silvio Francesco, cantante, attore e strumentista, che spesso sarà al suo fianco negli spettacoli. Nel 1964 conduce insieme a Carol Burnett, Dom DeLuise e Bob Newhart il varietà The Entertainers (22 puntate) per il canale americano CBS.
Riceve il premio FAME AWARD come miglior cantante della televisione americana. Nel 1966 viene premiata con la Golden Camera. Nel 1968 viene insignita con la Croce al merito di I classe dell’Ordine al merito di Germania. Lo showtelevisivo Caterina from Heidelbergtrasmesso dalla CBS in USA nel 1969 viene visto da più di 50 milioni di spettatori statunitensi. Nello stesso anno, in Italia, è protagonista sul Programma Nazionale del varietà Bentornata Caterina. Sempre nel 1969, alla televisione americana è ospite d’onore nel The Dean Martin Show.
