È trionfante Fabio Fazio su Instagram. Non potrebbe essere diversamente, visto che il suo Che tempo che fa continua a crescere di followers sul social.

Dati alla mano (quelli e che sbandiera orgoglioso Fabio Fazio), nel solo mese di agosto per Che tempo che fa ci sono state quasi 6 milioni di interazioni con la pagina del programma di Nove. Per avere un parametro di idee, il secondo programma di questa singolare classifica è Verissimo che, nello stesso mese, ha coinvolto circa 2.7 milioni di persone. Meno della metà. Un vanto? Non è detto.

Si sa, sui social funziona tutto quel che fa rumore: molto spesso, quindi, c’è spazio per contenuti trash. Brutti, inutili, ma sufficientemente rumorosi.

Numeri da record per Fabio Fazio, che tuttavia ha dimenticato un particolare: è un conduttore tv e non un influencer, quindi l’obiettivo dovrebbe essere quello di appassionare il pubblico del piccolo schermo anziché il panorama web.

Considerati gli ascolti decisamente bassi rispetto alla concorrenza nella scorsa stagione, però, Fazio preferisce guardare al web che lo premia. È diventato come Fedez. Hai capito Fazio. Prima ci fa la tirata oratoria in cui sottolinea come ami una tv di cultura e garbo, poi strizza l’occhio al popolo di haters che abita sui social, facendo da amplificatore a ogni tipo di trash. E così ancora una volta il linguaggio televisivo si va a far benedire, abbracciando quello social. Povera tv.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN