Barbara D’Urso a Ballando con le stelle è molto più della ballerina per una notte, definizione con cui da sempre vengono annunciati gli ospiti d’onore.

Il suo ingresso si anticipa con due video in cui si autocelebra per una certa tv tutt’altro che trash (a detta sua ovviamente) e per avere inventato le luci sparate sul volto (in realtà le aveva già la Carrà, ma con più eleganza delle pacchianate di Non è la D’Urso).

Precisamente dichiara così, attaccando Myrta Merlino implicitamente: “Cosa vuol dire fare trash? Guardando la televisione adesso, il trash non c’è più. Io non sono più in televisione momentaneamente ed è sparito il trash, sono magica”.

Ecco dunque Carmelita arrivare in scena alle 22.02. Praticamente un’ora e mezza prima del solito rispetto ai ballerini per una notte. Arriva e lo studio si illumina di bianco. Diventa difficile guardare lo schermo. Barbara dichiara di essere emozionata perché ha sempre guardato Ballando con le stelle e va a prepararsi per il ballo. Ancora non è il suo momento, ma la sensazione è che il meglio sia già arrivato, perché la vera curiosità era di rivederla, non tanto di sapere come ballerà (tanto agli ospiti d’onore viene sempre riservato un 10 d’ufficio anche quando ballano come i Cugini di Campagna).

Finalmente alle 23.15 tocca a lei per ballare. Ma ancora ecco un pippone di cinque minuti in cui spiega di essere stata abbandonata da Mediaset. Lo fa ipocritamente senza citare l’azienda, ma soprattutto con lo stesso tono di un senzatetto disperato rimasto senza nulla da fare. Oltre che imbarazzante, Barbara D’Urso continua a essere un pessimo esempio morale per chiunque.

Ma perché la Rai paga (non si sa quanto ufficialmente, ma tanti soldi) una come Barbara D’Urso, trattandola come la diva attesissima? Perché si è creato questo evento intorno al ritorno della D’Urso in tv? Perché tutti la vogliono e fino a un anno e mezzo fa la criticavano tutti? Sfugge il motivo, ma qualunque sia non fa un buon servizio a Ballando, uno degli ultimi varietà di qualità rimastici. Purtroppo sembra che si strizzi sempre l’occhio agli ascolti e ai social, che non vedevano l’ora di rivedere Barbara (per attaccarla). E i giurati, sempre cattivi con tutti, con lei diventano agnellini. Compresa Selvaggia Lucarelli, che si nasconde dietro al suo cartonato fingendo di voler tacere per poi applaudire l’ospite. Fanno persino pace dopo una querela passata. La Lucarelli fa la battuta “Fai tutto ma non tornare a presentare”, risposta di Barbara: “Non sarà possibile, prima o poi tornerò”. Applausi di felicità. Tutti adulano Barbara, peraltro sottolineando di non apprezzare la sua tv: per cosa se ne avvertisse la mancanza, a questo punto, lo sapranno almeno loro. Si spera. Ovviamente come tutti i ballerini per una notte, anche la D’Urso prende 10 da tutti, con la Lucarelli che dà 9. La solita farsa.

Per tutta la sera, ogni concorrente è stato anticipato da una clip che riguarda la D’Urso. Forse si esagera.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN